28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto vince la sfida sul campo da gioco della righèa

Nel giorno di Pasquetta migliaia di persone in tutti e 9 i campi da gioco

|

|

Vittorio Veneto vince la sfida sul campo da gioco della righèa

VITTORIO VENETO – Vittorio Veneto vince la sfida 2016 sul campo da gioco della rigolana di piazza Cima, a Conegliano, avendo così la meglio su Conegliano e San Vendemiano. Alle 15, nel campo da gioco curato dall’Associazione Dama Castellana, si è tenuto il tradizionale match di Pasquetta a suon di uova sode che ha visto protagonisti gli amministratori dei comuni che ospitano i campi da gioco dell’Andar per borghi a visitar righèe 2016. A vincere la sfida Vittorio Veneto rappresentata dall’assessore Giovanni Napol che ha superato San Vendemiano, che con l’assessore Davide Cais deteneva il titolo 2015, e il padrone di casa, Floriano Zambon sindaco di Conegliano, città che per la prima volta ha ospitato la sfida. «Per vincere ho ricorso all’esperienza di 50 anni fa, quand’ero un bambino e giocavo a righèa» ha rivelato il vincitore, l’asessore Napol, che fin dall’inizio si è imposto riuscendo a colpire più volte le uova degli “avversari”.

 

«Si è trattata di una bella sfida tra tutti e tre – ha ammesso il vincitore uscente, l’assessore Cais – e i vincitori rimangono comunque tutte le associazioni e i gruppi che tengono vivo questo gioco». «Vincono le associazioni e coloro che con fatica mantengono viva la tradizione – ha aggiunto il sindaco Zambon -, una tradizione ripartita anni fa da Vittorio Veneto con Mario Longo (presidente di Insieme per Ceneda, una delle associazioni della Comunità) che ha saputo coinvolgere con passione tante realtà, che oggi compongono la Comunità Ludica della Righèa, in quello che è un gioco che ancora desta, soprattutto tra i più piccoli, tanto interesse e curiosità».

 

Tanta la soddisfazione da parte della Comunità Ludica della Righèa che nella giornata di oggi, complice anche il tempo mantenutosi stabile, ha potuto registrare in tutti e 9 i campi da gioco una buona partecipazione. Tante le famiglie, i bambini, i ragazzi, ma anche gli adulti, che hanno voluto cimentarsi nel gioco con le uova sode della tradizione pasquale dell’Alta Marca Trevigiana, chiamato righèa nel Vittoriese e rigolana o rigoana nel Coneglianese.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×