28/02/2024pioviggine

29/02/2024pioviggine

01/03/2024pioggia

28 febbraio 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, vandali rompono una delle vetrine del Quadrilatero

Era stata appena dipinta in vista del Natale per valorizzare anche i negozi sfitti

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Vittorio Veneto, vandali rompono una delle vetrine del Quadrilatero

VITTORIO VENETO – Nel passato fine settimana gli artisti avevano abbellito con disegni a tema vittoriese le vetrine dei negozi sfitti del Quadrilatero, prima iniziativa promossa dai commercianti quale rilancio di questo storico spazio cittadino del commercio. Stamane, mercoledì, amara sorpresa: i vandali, nella notte, erano entrati in azione e una delle vetrine, quella prossima al bar con distributori automatici, presentava un enorme buco. A terra i vetri frantumati.

 

«Una bella sorpresa» commenta ironicamente Elisabetta Sommavilla, titolare del negozio Capricci che è stata l’artefice, con la collaborazione di Kora Comunicazione e ABS Group, del progetto di abbellimento delle vetrine buie in vista del Natale, oltre che della posa a terra delle corsie rosse e degli alberi di Natale che, posti al centro del Quadrilatero, in questi giorni vengono abbelliti con le decorazioni realizzate dagli alunni di alcune scuole elementari.

 

Venerdì e sabato gli artisti hanno cambiato volto a quelle vetrine buie, realizzando decorazioni a tema vittoriese e dedicate allo shopping. Sono state riprodotte sulle vetrine la cattedrale di Ceneda, la torre dell’orologio di Serravalle, la croce del monte Altare, i portici di Serravalle e la Vittoria Alata. Proprio quest’ultima immagine è finita nel mirino dei vandali che l’hanno distrutta. «Abbiamo subito avvisato i vigili – spiega Sommavilla – che hanno provveduto ad una prima messa in sicurezza. Sono state prese le misure della vetrina rotta che a breve sarà chiusa con una parete in legno sulla quale, sempre in collaborazione con Kora comunicazione, andremo a realizzare una nuova figura o sarà coperta con un telo a tema. Mi auguro non sia stato un gesto intenzionale quello di infrangere la vetrina. Non sappiamo chi sia stato, ma potrebbe essere opera di quei ragazzi, non vittoriesi, che da tempo girano per la nostra città. Noi comunque andiamo avanti».

 

Sotto il Quadrilatero, nel negozio sfitto davanti a Capricci, dall’8 dicembre sarà attiva una Kinder Haus, uno spazio di accoglienza per i bambini mentre i loro genitori potranno recarsi con tranquillità a fare le compere nei negozi cittadini. Seguiti da un’animatrice, nei fine settimana fino al 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22 per i più piccoli ci sarà la possibilità in questo spazio e con Elly Animations di fare disegni, di partecipare a laboratori a tema, caccie al tesoro, scrivere la letterina a Babbo Natale, giocare e molto altro.

 

Foto da Facebook

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×