28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

A Vittorio Veneto si festeggia il Capodanno celtico

Rievocazione storica la notte di Halloween

| Irene Lucarelli |

immagine dell'autore

| Irene Lucarelli |

A Vittorio Veneto si festeggia il Capodanno celtico

VITTORIO VENETO - Il 31 ottobre, notte delle streghe, l’associazione vittoriese Undicigradi proporrà la rievocazione del Capodanno Celtico (Samhain): una giornata all'insegna di giochi e manifestazioni volti a diffondere la conoscenza di questa festa, spesso considerata come solamente commerciale.

Nonostante l'origine anglosassone, infatti, da qualche anno Halloween viene festeggiato anche in Italia e nella Marca, dove spopolano eventi organizzati da discoteche e locali. L'importazione di questa festa, però, è anche occasione per recuperare vecchie tradizioni: sconosciute ai più, derivano probabilmente dalle storie importate dai "barbari" che invasero il Nord Italia nel Medioevo. Tra queste, c'è appunto il Capodanno Celtico (Samhain), ricordato nel vicino Friuli con la "Festa dalis muars"

 

"Halloween a Vittorio Veneto - Capodanno Celtico a Vittorio Veneto: lo Samhain": questo il nome della manifestazione che si svolgerà in Area Fenderl. Si tratta di un ottimo modo per conoscere una delle culture vicine alla nostra ma che, spesso, risulta sconosciuta a gran parte della popolazione. Si parte con un pomeriggio dedicato ai bambini, con giochi, caccia al tesoro e storie sull'origine del Capodanno Celtico; dalle 19 musica con MC NANDO; alle 20.30 inizieranno invece le rievocazioni di antiche tradizioni e combattimenti propiziatori.

 

 



foto dell'autore

Irene Lucarelli

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×