29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, Saracino attacca il sindaco Tonon: "Atteggiamento incoerente"

Polemica sul messaggio di solidarietà del primo cittadino agli agricoltori anti-Ceta

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Vittorio Veneto, Saracino attacca il sindaco Tonon:

VITTORIO VENETO - Incoerenza. E’ questa l’accusa mossa dal consigliere di Partecipare Vittorio Matteo Saracino al sindaco Roberto Tonon, che ieri aveva dichiarato la propria solidarietà nei confronti degli agricoltori trevigiani presenti a Roma, in occasione del sit-in organizzato da Coldiretti contro il Ceta (il trattato di libero scambio tra Ue e Canada).

 

Per capire l’attacco di Saracino bisogna andare con la memoria all’ultimo consiglio comunale, in cui il consigliere di minoranza aveva presentato una mozione per promuovere il ritiro del Ttip, il trattato di libero scambio tra Ue e Stati Uniti.

 

In quel caso la maggioranza si era divisa, rischiando di “andare sotto”: con 7 voti favorevoli, 7 contrari e 3 astenuti la mozione era stata comunque bocciata, ma aveva messo in luce un frattura del centro sinistra sul tema.

 

Nonostante la dichiarazione di voto contrario, infatti, quattro consiglieri del Pd non avevano seguito le indicazioni del gruppo, votando a favore del ritiro del Ttip.

 

“Il sindaco ha votato contro la mia mozione” denuncia Saracino, stupito del messaggio di solidarietà arrivato ieri ai manifestanti anti-Ceta. “Prima votano contro la mozione da noi presentata con la collaborazione del locale gruppo Stop Ttip, con più di 400 firme raccolte dal comitato, simile nei contenuti alla stop-Ceta, e adesso sono vicini alla Coldiretti e ai loro associati?” chiosa il consigliere.

 

Coldiretti ha proposto ai comuni della Marca una delibera contro il trattato, e Saracino è pronto a portarla all’attenzione del consiglio comunale. “Speriamo che per coerenza portino la mozione stop Ceta presentata dalla Coldiretti, è già votata in molti comuni vicini. A breve se no la porteremo noi e vedremo cosa faranno al momento del voto” ha reso noto il consigliere.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×