Vittorio Veneto, rispettata la tradizione dei bandòt
Ieri tanti bambini hanno partecipato al consueto “corteo” dedicato a San Nicolò e hanno trascinato le loro creazioni artigianali per le vie della città
VITTORIO VENETO - La tradizione vittoriese dei bandòt è stata rispettata. Ieri tanti bambini hanno partecipato al consueto “corteo” dedicato a San Nicolò e hanno trascinato le loro creazioni artigianali per le vie della città. Le maestre della scuola dell’infanzia di Santa Giustina hanno preparato i bandòt insieme ai bambini: hanno forato lattine, pentole e coperchi e li hanno uniti con il filo dell’amicizia, un filo di lana rossa utilizzato per giochi e attività di educazione alla socialità.
I bimbi della scuola di Santa Giustina hanno quindi percorso via Caprera e via Con Bassi e sono arrivati al limitare del bosco. “I bambini non dimenticheranno questa esperienza – dichiarano le insegnanti -. Tutto questo ha fatto piacere anche alle persone che si sono affacciate alle finestre, perché la loro tradizione non è scomparsa e ora è di questi bambini”.
Leggi anche: