24/01/2022foschia

25/01/2022molto nuvoloso

26/01/2022coperto

24 gennaio 2022

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, provincia di Belluno?

Il Touring Club e la “cantonata” geografica

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Vittorio Veneto, provincia di Belluno?

VITTORIO VENETO - Ormai è archiviata. O quasi. La polemica che aveva contrapposto il Touring Club Italiano (autore, con il sostegno dell’amministrazione comunale, di una Guida sulla città di Vittorio Veneto) e il Circolo vittoriese di Ricerche storiche (che su quella guida aveva individuato numerosi errori) è cosa passata.

 

Eppure non può passare sotto silenzio un ennesimo, grave errore. Quello di collocare Vittorio Veneto in provincia di Belluno. Nella rivista mensile del Tci, è recentemente apparsa una lettera firmata dal commercialista Gian Luigi Brun, che - in qualità di socio trentennale del club - si scusa per “lo sgradevole episodio rappresentato dalle critiche apparse sulla stampa locale in relazione alla Guida Tci dedicata alla città”.

 

Brun precisa che è “inqualificabile” l’atteggiamento di “alcuni (pochi) concittadini che non hanno ritenuto vi fosse meglio da fare che sollevare una infondata e sciocca polemica”. Il fatt(acci)o è che riportando il nome e la provenienza del socio, il Tci scrive che la missiva viene da Vittorio Veneto (BL).

 

Ora, Circolo vittoriese di Ricerche storiche a parte, a qualcuno dei lettori risulta che Vittorio Veneto abbia cambiato provincia? Per il prestigioso Touring Club Italiano, Vittorio Veneto lo ha fatto. Vittorio Veneto è salita di latitudine amministrativa. Fino a Belluno, appunto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

22/11/2021

Giovani, disagio, pandemia: cos'è cambiato?

Il Comune di Vittorio Veneto, capofila del progetto “Intarsi”, in collaborazione con i comuni di Conegliano e Sernaglia della Battaglia, promuove un evento formativo rivolto ad assistenti sociali, insegnanti, educatori, psicologi e operatori dei servizi s

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×