26/01/2025nubi basse

27/01/2025pioggia debole

28/01/2025nubi sparse e rovesci

26 gennaio 2025

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, la protesta del gestore del locale: "La frana è lì da dieci giorni e non è ancora stata rimossa"

L’appello lanciato dal gestore di Casera Pian dei Grassi

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

frana vittorio veneto

VITTORIO VENETO - “La frana è lì da dieci giorni e non è ancora stata rimossa”. È l’appello lanciato dal gestore di Casera Pian dei Grassi, malga che si trova tra il borgo di Fais e il rifugio Col Visentin. Il locale è situato poco sopra l’area colpita dalla frana.

 

“Ormai, a stagione terminata, io e mia moglie ci rechiamo in casera una volta a settimana, e il 12 ottobre siamo saliti per fare dei controlli – spiega l’uomo -. Avrei aperto al pubblico il giorno dopo. Salendo, poco dopo il tornante che porta a Col del Pel, mi sono imbattuto appunto nella frana. Non è enorme, ma ha portato con sé varie piante, anche ad alto fusto, insieme a massi e terra. Fortunatamente qualcuno aveva segato le cime degli alberi più alti con una motosega. Non c'era campo per chiamare nessuno, quindi ho avvisato i vigili urbani dopo aver raggiunto la casera”.

 

“Nei giorni scorsi sono salito nuovamente ed è tutto come prima – aggiunge il gestore -. È passata una settimana dal mio primo avvistamento, quindi ne sono trascorse circa due dall'evento. Mi aspettavo almeno un cartello di "attenzione". Nel frattempo ho avvisato anche i vigili del fuoco. Forse i frequentatori non hanno fatto altre segnalazioni oltre alla mia, ma mi chiedo se i principi di sicurezza valgano solo ed esclusivamente per zone estremamente frequentate e abitate. Tutta la zona presenta un degrado evidente”.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×