08/12/2021rovesci di pioggia

09/12/2021pioggia debole

10/12/2021nubi sparse

08 dicembre 2021

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, polemica sul taglio degli alberi: "C'è un progetto o si decide di volta in volta?"

L'assessore Fasan risponde all'interrogazione di De Bastiani

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

alberi vittorio veneto

VITTORIO VENETO - “Non voglio danneggiare il patrimonio arboreo della città. Ho già fatto piantare 250 alberi e ne ho ordinati altri”. L’assessore Bruno Fasan risponde al consigliere di Rinascita Civica Alessandro De Bastiani, che ha presentato un’interrogazione sulla gestione degli spazi verdi in città. Il documento parla “dell’abbattimento di un considerevole numero di essenze arboree lungo le vie cittadine”.

 

Nei mesi scorsi, infatti, ha fatto discutere il taglio degli esemplari di ginkgo biloba effettuato in via Galilei. L’ultimo “episodio” e la relativa polemica risalgono invece a dicembre: in via Rizzera sono stati tagliati e rimossi diversi esemplari di pino domestico. Secondo De Bastiani l’abbattimento è un “atto estremo”, da effettuare solo dopo aver “esperito altre forme di manutenzione”.

 

“Il comune, al fine di attuare una razionale manutenzione del patrimonio del verde cittadino, dovrebbe predisporre un piano di gestione delle aree e degli elementi del verde urbano, attraverso un censimento e una classificazione degli alberi piantati in aree comunali di proprietà pubblica, una mappatura georeferenziata delle aree e degli elementi del verde urbano e l’individuazione della Rete ecologica urbana”, sostiene De Bastiani.

 

“Le attuali opere di manutenzione del verde cittadino rispondono a un preciso e documentato progetto o sono frutto di interventi di volta in volta decisi sulla base delle contingenze? - chiede il consigliere – Il comune è dotato di un piano del verde?”

 

“Il piano è stato fatto nel 1985 ed è stato aggiornato dieci anni dopo – dice Fasan-. Esiste anche il registro di tutte le piante comunali. Mi stupisco che De Bastiani non sappia queste cose”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×