03/12/2023sereno

04/12/2023pioviggine e schiarite

05/12/2023pioggia debole

03 dicembre 2023

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto piange Albano Braido

Aveva 92 anni

|

|

albano braido

VITTORIO VENETO - Si è spento ieri all'età di 92 anni Albano Braido. Ultimo di 12 fratelli di una famiglia molto conosciuta e stimata in città ed in particolar modo a Cozzuolo. Mezzadri della famiglia Gentili Cevidalli abitarono prima nella dipendenza di Villa Gentili e poi nella grande casa colonica a pochi metri dalla chiesa di Cozzuolo.

 

Le cronache della seconda guerra mondiale ricordano che il 20 Luglio del 1944 le due sorelle di Albano, Ines e Antonietta, morirono colpite da un serbatoio di benzina in fiamme sganciato da un aereo che si era incendiato e che faceva parte di una grossa formazione di bombardieri che sorvolavano la città diretti in Germania.

 

Le loro foto erano esposte, a ricordo del tragico fatto, al museo della battaglia prima che venisse restaurato. Albano lasciò da giovane i campi per recarsi in Svizzera dove imparò il mestiere di imbianchino. Ritornato in Italia negli anni '60 avviò una sua impresa che condusse fino alla pensione. Vedovo, la mogli Elisa è scomparsa nel 2014, lascia i figli Lidia e Adriano, i rispettivi coniugi, gli amati nipoti Olga e Giulio e i numerosi parenti. Le esequie verranno celebrate nel Duomo di Ceneda lunedì alle ore 15.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×