01/10/2022velature sparse

02/10/2022poco nuvoloso

03/10/2022poco nuvoloso

01 ottobre 2022

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto: "Invito di Arpav ad eseguire un nuovo monitoraggio del cromo all'ex Carnielli"

I consiglieri Balliana e De Antoni hanno fornito un resoconto dell'incontro di ieri

|

|

ex carnielli

VITTORIO VENETO - "Nella commissione "ex Carnielli", congiunta a quella urbanistica, di ieri, sono emerse con chiarezza le problematiche che stanno determinando l'impasse relativa alla bonifica e alla riqualificazione dell'area Piruea Ex Carnielli-Fassina che comprende, oltre all'area acquisita da Alì, anche altri due comparti a Sud. Sotto l'aspetto ambientale è emerso che nel giugno 2021 Arpav ha effettuato un sopralluogo nell'area interessata rilevando che una pensilina in eternit era ammalorata tanto da intimare la rimozione della stessa avvenuta successivamente". E' quanto si legge nella nota diffusa dai consiglieri comunali Mirella Balliana e Giulio De Antoni.

 

"Inoltre, l'agenzia regionale ambientale ha invitato i proprietari dell'area ad eseguire nuove indagini di monitoraggio relative ai livelli di inquinamento del cromo esavalente. Ad agosto dello scorso anno, considerato che agli uffici comunali non era pervenuta alcuna proposta progettuale unitaria delle parti proprietarie dell'ambito, il comune ha ritenuto prioritario richiedere ad Alì la stesura di un progetto relativo alla propria area con la condizione che l’aspetto viabilistico di accesso area si attenga all’attuale scheda normativa del prg vigente", aggiungono i consiglieri. 

 

"Durante l'utile incontro di ieri abbiamo ribadito che la realizzazione della strada di accesso al comparto ex Carnielli e soprattutto la bonifica dell'area inquinata siano degli interventi di pubblica utilità da realizzarsi con estrema urgenza: l'amministrazione comunale possiede tutti gli strumenti per fare in modo che questi interventi vengano realizzati al più presto", concludono Balliana e De Antoni. OT

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×