29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, gli Alpini celebrano la battaglia di Nikolajewka

Anche questo anno le Penne Nere vittoriesi si sono ritrovate presso la Pieve di Sant’Andrea

|

|

Vittorio Veneto, gli Alpini celebrano la battaglia di Nikolajewka

VITTORIO VENETO - Anche questo anno le Penne Nere vittoriesi si sono ritrovate presso la Pieve di Sant’Andrea per ricordare, anche con la preghiera, le gesta degli Alpini nella battaglia di Nikolajewka. Con loro sono state onorate anche le vittime dell’olocausto evocate nel Giorno della Memoria. Le attuali condizioni di salute pubblica hanno consentito la partecipazione di una significativa rappresentanza dei 19 gruppi alpini sezionali, oltre che delle associazioni combattentistiche identificate dalla presidenza della consulta comunale.

 

Il presidente sezionale Francesco Introvigne ha messo in risalto la grande forza dell’identità Alpina che, nonostante le difficoltà vigenti, continua ad essere di sprone per infondere nuova fiducia e stimolare la partecipazione alla ripresa della vita delle comunità.

 

Ha auspicato che le indicibili sofferenze patite nelle tragiche vicende delle quali oggi si fa memoria, non vengano dimenticate, ma siano di monito ai governanti e concorrano ad allentare le tensioni che si stanno generando in alcune nazioni dell’est Europa. Richiamando il comunicato del Presidente nazionale dell’ANA relativo alle ricorrenze, ha reso noto che nel corso del 2022 verranno condivise numerose manifestazioni celebrative dei 150 anni di vita del Corpo degli Alpini, alcune delle quali interesseranno propriamente anche il nostro territorio. OT

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

25/11/2023

I 17 alpini dimenticati

Un anniversario rimosso, che non fa bene alla storia collettiva. Per non ripetere errori madornali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×