29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, gli alberi piantati dai ragazzi formeranno una foresta diffusa

Il progetto «Un albero per il futuro» durerà due anni

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Vittorio Veneto, gli alberi piantati dai ragazzi formeranno una foresta diffusa

VITTORIO VENETO - Questa mattina, presso il parco pubblico che si trova dietro la scuola primaria «Ugo Foscolo» di Vittorio Veneto, si è tenuta «Un albero per il futuro», iniziativa inserita nell'ambito dell’omonimo progetto nazionale di Educazione Ambientale, finalizzato a valorizzare il ruolo degli alberi in ambiente urbano. L’evento nasce da un’iniziativa del Ministero della Transizione ecologica e del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

 

Si tratta di un progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della forestazione. Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Vittorio Veneto, di fronte a un gruppo di alunni della «Foscolo» ha messo a dimora alcune piante e descritto ai bambini le caratteristiche delle essenze collocate, spiegando l'importanza degli alberi in ambito urbano ed affrontando anche il tema degli impatti causati dai cambiamenti climatici.

 

A rappresentare l’Amministrazione comunale è intervenuto l’Assessore Bruno Fasan. Il progetto ha preso avvio nel 2020, grazia all’accordo tra la Direzione generale IPP del MiTE (Ministero della Transizione ecologica) e i Carabinieri forestali. Durerà due anni: si lavorerà non solo per avvicinare i giovani ai temi dell’ambiente, ma anche per combattere il riscaldamento globale piantando di migliaia di alberi, che si trasformeranno col tempo in una foresta diffusa. Nei due anni di progetto infatti, verranno distribuite gratuitamente agli studenti migliaia di essenze autoctone che verranno poi piantate.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×