29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, ecco la prima storia "integrale" della città

Da oggi in libreria “Contributi per la storia di Vittorio Veneto”

|

|

Vittorio Veneto, ecco la prima storia

VITTORIO VENETO - Un’idea coltivata fin dall'unificazione di Ceneda e Serravalle e mai concretizzata. La pubblicazione di “Contributi per la storia di Vittorio Veneto” (Dario De Bastiani Editore) rappresenta un avvenimento importante: si tratta, infatti, della prima storia “integrale” della città. Il primo tentativo risale addirittura al periodo compreso tra il 1875 e il 1890.

 

Carlo Graziani, incaricato dal nuovo comune di Vittorio Veneto, non è mai riuscito, però, a portare a termine l’opera. Nemmeno il ventesimo secolo ha regalato alla città la sua opera monumentale. È stata invece la Pro Loco, presieduta da Dario De Bastiani, a riconsiderare la stesura della storia vittoriese. L’associazione ha radunato una ventina di studiosi e ha affidato ad Aldo Toffoli l’incarico di stendere l’indice delle conferenze e di coordinare l’iniziativa.

 

Dall’autunno del 2002 al febbraio del 2005, in 37 conferenze tenute da 18 relatori, si è svolto il Corso Triennale di Storia: Ceneda, Serravalle, Vittorio Veneto. Il successo è stato notevole e la partecipazione del pubblico intensa e fortemente partecipata.

 

“Per assecondare il desiderio espresso da molti di poter leggere quanto ascoltato e non sempre compiutamente seguito, abbiamo pensato di pubblicare i testi delle relazioni del Corso, conservandone a ragion veduta quel tanto di “estemporaneo” e di “orale” che essi presentano, evidente anche nelle loro diverse strutture” spiegano nell’introduzione Aldo Toffoli e Giampaolo Zagonel, che ha ordinato e predisposto per la stampa tutto il materiale del corso. Il volume da oggi è disponibile in libreria.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×