Vittorio Veneto: "Degrado e siringhe lungo il Meschio, qui la gente ha paura"
L'appello lanciato da Francesco Dalle Crode, gestore del King Pub
VITTORIO VENETO - Degrado, sporcizia e inciviltà lungo il Meschio. A segnalare la situazione è Francesco Dalle Crode, titolare del King Pub di via Bernardo De Marchi, locale fondato l’anno scorso vicino alla pista cicolopedonale.
“La situazione è diventata insostenibile – racconta l’imprenditore -. Sul lato destro dell'argine si radunano, sia di giorno sia di notte, persone che consumano alcol e droghe e lasciano in bella vista persino siringhe usate accanto alla panchina”. Francesco, originario di Vittorio Veneto, è “tornato a casa” per aprire il locale dopo anni di lavoro Friuli-Venezia Giulia, ma in quell’area ha trovato una situazione di estremo degrado.
“Questa condizione rappresenta un grave rischio per i bambini e per chiunque frequenti l'area, con il pericolo concreto di contrarre malattie. Abbiamo già segnalato il problema alle forze dell'ordine e al Comune nell'ottobre 2023 e ancora tramite Pec lo scorso maggio, ma purtroppo non abbiamo ottenuto soluzioni concrete. La situazione è via via peggiorata, al punto che alcuni miei dipendenti si sono licenziati per paura di lavorare durante le ore serali. Alcuni clienti, invece, si trovano a volte con le gomme delle bici bucate. C'è quindi bisogno di un intervento delle istituzioni”.
Nel 2017 Dalle Crode ha completamente ristrutturato e rinnovato il vecchio King Pub di Lignano Sabbiadoro, una vera e propria istituzione della spiaggia friulana, e da quel momento non si è più fermato. In sei anni ha infatti sviluppato un brand che oggi conta 85 dipendenti e ben 8 ristoranti (Lignano, Trieste, Pordenone, Udine, Latisana, Sappada).
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo