20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, danneggiata un'opera del Centenario: "E' stata rimossa, difficilmente la ricollocheremo lì"

Lo ha reso noto l'assessore Antonella Uliana

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Vittorio Veneto, danneggiata un'opera del Centenario:

VITTORIO VENETO - Vandalizzata, per la seconda volta, l’opera “Today is the yesterday of tomorrow”. La parte finale dell’installazione, che si trovava in via Francesco da Milano, è stata danneggiata da ignoti. Dopo l’atto vandalico del 2019, l’opera realizzata dal duo serbo Doplgenger è finita nuovamente nel mirino dei vandali. Come ha spiegato l’assessore alla cultura Antonella Uliana, l’installazione al neon è stata rimossa.

 

“Bisogna restaurarla per l’ennesima volta – rende noto l’esponente della giunta Miatto -. Era già stata sistemata in passato”. L’amministrazione sta effettuando le valutazioni del caso, ma con tutta probabilità l’opera, realizzata in occasione del Centenario della città, verrà spostata. “Difficilmente la ricollocheremo lì”, anticipa Uliana. E le altre opere? “Partendo da Serravalle, ci sono due video a Palazzo Todesco – dichiara l’assessore, facendo il punto della situazione -. Uno dei due è stato rimosso, ma solo perché attualmente sono in corso dei lavori al piano terra. È rimasta l’opera collocata sotto la Loggia dei Grani, in Piazza Minucci. L’altra è “sparita” (si trattava di un’opera destinata a consumarsi con il passare del tempo, ndr). Rimangono visibili quelle che si trovano in Piazza Foro Boario, in Piazza Meschio, al Museo della Battaglia, sotto la torre dell’orologio di Serravalle. Il bozzetto di un’opera, che si trovava a Villa Croze, è stato spostato sempre al Museo della Battaglia”.

 

Altre due opere, che erano state installate sull’arco austriaco di Serravalle e in Piazzetta XXII Maggio, sono “state rimosse e messe in magazzino”. “Bisogna ripensare il tutto – conclude Uliana -. Stiamo valutando molte cose, anche un percorso di valorizzazione”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×