28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, il comune cerca "location" per celebrare matrimoni e unioni civili

I proprietari di immobili di interesse storico-artistico potranno concederli in comodato all’amministrazione cittadina

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

matrimonio vittorio veneto

VITTORIO VENETO - I matrimoni e le unioni civili devono essere celebrati pubblicamente nelle sedi municipali. La normativa, però, riconosce all’amministrazione la possibilità di istituire "uffici separati dello Stato Civile" per la celebrazione delle cerimonie. Il Comune di Vittorio Veneto ha quindi autorizzato la celebrazione di matrimoni di rito civile e la costituzione di unioni civili anche al di fuori degli edifici municipali, “in locali, immobili o luoghi privati che abbiano però una rilevanza storica, architettonica e artistico-culturale” o “un interesse paesaggistico o turistico-ambientale”. Presso queste particolari «location» sarà dunque possibile costituire uffici separati di stato civile adibiti alla celebrazione di matrimoni ed unioni con rito civile.

 

“È stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito web del Comune di Vittorio Veneto l’avviso pubblico esplorativo rivolto ai proprietari o a coloro che possono legittimamente disporre di siti di pregio, interessati a concedere in uso esclusivo e gratuito al Comune, per la durata di 3 anni, idonei spazi e locali ai fini dell’istituzione di separati uffici di Stato Civile”, spiega l’amministrazione vittoriese.

 

L’avviso pubblico esplorativo finalizzato a raccogliere le manifestazioni di interesse è aperto: può presentare l’istanza chiunque rientri nelle caratteristiche richieste dall’avviso stesso. L’istanza-manifestazione di interesse, redatta su un apposito modulo e corredata della necessaria documentazione, dovrà essere presentata al Comune entro le 12 del 12 giugno 2023 ( direttamente all’ufficio protocollo o tramite Pec o raccomandata A/R). Verrà quindi redatto un elenco dei luoghi idonei a divenire “Casa Comunale” in occasione della celebrazione di matrimoni e unioni civili. 

 

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×