25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto celebra Lorenzo Da Ponte

Due appuntamenti dedicati al librettista di Mozart

|

|

lorenzo da ponte vittorio veneto

VITTORIO VENETO - Il prossimo venerdì 13 maggio, l’Auditorium della Biblioteca Civica di Vittorio Veneto ospiterà due appuntamenti dedicati alla figura di Lorenzo Da Ponte, il celebre autore cenedese che - in qualità di librettista - affiancò Wolfgang Amadeus Mozart nella realizzazione delle sue tre opere più celebri: Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così Fan Tutte.

 

Si inizia alle ore 18 con la presentazione del volume «Lorenzo da Ponte. Lettere», curato da Giampaolo Zagonel, testo che raccoglie l’epistolario dell’artista. L’evento, organizzato dal Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche, vedrà la partecipazione del professor Antonio Trampus, dell’Università di Venezia. Il volume, edito da De Bastiani, “raccoglie tutte le Lettere di Lorenzo Da Ponte finora conosciute. Pur coprendo un arco temporale di 75 anni (la prima del 1763, l’ultima scritta soltanto un mese avanti la morte avvenuta il 17 agosto 1838 a New York), sono solo circa 200 quelle rimaste, se si escludono le dedicatorie. Nel corso della sua vita avventurosa, errabonda e travagliata scrisse una grande quantità di lettere a moltissimi destinatari, lettere che raramente hanno finalità letterarie, ma ineriscono nella maggior parte a problemi della vita quotidiana, ai suoi progetti, ai suoi interessi e ciò probabilmente ne ha decretato la scomparsa da parte dei corrispondenti, fatta eccezione per pochissimi: Colombo, Casanova, Rossetti, Gamba, Piatti”.

 

Alle 20.30 Cinzia Zuccarini presenterà invece il suo romanzo dal titolo La metà di un soldo, vincitore dell’edizione 2021 del premio letterario che a Lorenzo Da Ponte è dedicato. Durante la serata, Veronica Zappalà (violino) e Lorena Pagot (pianoforte) eseguiranno un repertorio di brani composto da musiche di Antonio Vivaldi. L’evento è curato dall’Associazione Diastema. Ospite d’onore sarà la presidente onoraria del premio Lorenzo da Ponte, Donella Del Monaco. OT

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×