25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto capitale della cultura italiana 2018, presentato il dossier

Partita la candidatura, la città "alza il volume"

|

|

Vittorio Veneto capitale della cultura italiana 2018, presentato il dossier

VITTORIO VENETO - È ufficialmente partita giovedì scorso, con la presentazione del dossier di candidatura, l’avventura di Vittorio Veneto capitale italiana della cultura 2018. Un grande progetto che sta raccogliendo curiosità, interesse, plauso e adesioni.

 

In particolare, attorno al progetto di Capitale della cultura, si sta costruendo una imponente rete di eventi anche extracomunali, attratti dalla visibilità che tale titolo garantisce a livello non solo nazionale: in queste prime settimane hanno già manifestato la loro intenzione di aderire al progetto con eventi ad hoc Fondazione Pordenonelegge, Fondazione centro studi Tiziano di Pieve di Cadore, Treviso Comic Book festival, Fondazione mostra internazionale dell'illustrazione per l'infanzia di Sarmede (attraverso la realizzazione di un libro per ragazzi su Lorenzo Da Ponte e di una guida turistica illustrata per bambini), Lago Film Fest di Revine Lago (con la produzione di cortometraggi su Lorenzo Da Ponte).

 

Il dossier presentato contiene la proposta culturale costruita – e ovviamente ancora implementabile con ulteriori contributi - grazie alla collaborazione di partner, enti e associazioni, con l’obiettivo comune di far risaltare il patrimonio culturale e umano della città e del territorio, puntando sul 2018 non solo come anno della commemorazione storica del Centenario della conclusione della Grande Guerra, ma soprattutto come occasione di rilancio culturale e di apertura della città a giovani, famiglie e pubblico straniero.

 

In questa direzione si pone la strategia per la candidatura, accompagnata dallo slogan “Vittorio Veneto Alza il Volume” a cui sottendono più tematiche: dallo sviluppo economico all’integrazione sociale, dalla valorizzazione culturale alla fruizione turistica, con una nota narrativa importante: la figura di Lorenzo Da Ponte come cicerone d’eccezione ad accompagnare il visitatore nella sua scoperta della città. Una prima selezione tra le candidature sarà resa nota il prossimo autunno: nel frattempo Amministrazione Comunale e partner vari porteranno avanti i percorsi avviati per rendere Vittorio Veneto punto di riferimento culturale per l’intera area.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

21/10/2016

Vittorio… aumenta il volume

Presentato il dossier per Vittorio Veneto capitale della cultura 2018. Con l’ex ministro Treu presidente onorario. E uno slogan…sonoro

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×