28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto capitale della cultura italiana 2018, al via i lavori

Ieri sera la riunione tra amministratori, sponsor e soggetti coinvolti

|

|

Vittorio Veneto capitale della cultura italiana 2018, al via i lavori

VITTORIO VENETO - “Abbiamo convocato un kick off meeting”. Così l’Amministrazione comunale annuncia il “calcio d’inizio” della partita che, iniziata nei giorni scorsi, potrebbe portare Vittorio Veneto a essere eletta capitale della cultura italiana 2018.

Ieri sera nell’aula civica del Museo della Battaglia il sindaco Roberto Tonon e l’assessore alla Cultura Antonella Uliana hanno riunito soggetti portatori di vari interessi e potenziali partner: erano presenti esponenti e rappresentanti del mondo istituzionale, culturale, economico, religioso, professionale.

 

Nel giro di pochi giorni il gruppo di lavoro coordinato dall’assessore Uliana provvederà a raccogliere le adesioni di enti, associazioni ed istituzioni che intendono essere partner nel progetto, quindi entro il 30 giugno andrà elaborato e presentato al Governo un progetto con un programma ben preciso, sviluppato in un dettagliato dossier. Entro il 15 novembre il Ministero deciderà le dieci città candidate tra le quali, dopo una serie di pubbliche audizioni, sceglierà, nei primi mesi del 2017, la capitale italiana della cultura 2018.

 

“Il vasto patrimonio culturale vittoriese – commenta il sindaco Tonon – composto da musei, centri storici, bellezze artistiche, personaggi illustri, riferimenti storici, si propone, a cento anni dalla conclusione dell’evento bellico mondiale, come strumento per una solida e concreta cultura di pace. Riteniamo infatti che sia solo la cultura che possa permettere di superare le situazioni di conflitto che purtroppo ancor oggi insanguinano il mondo. Siamo convinti che Vittorio Veneto e il suo territorio abbiano tutte le carte in regola e le forze per ambire a questo riconoscimento. Confidiamo che molti altri attori credano in questo progetto che stiamo elaborando con l’aiuto di tutti: in questo senso ricordo con soddisfazione e gratitudine che il Consiglio Comunale si è espresso in modo unanimemente favorevole a questa candidatura”.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

21/10/2016

Vittorio… aumenta il volume

Presentato il dossier per Vittorio Veneto capitale della cultura 2018. Con l’ex ministro Treu presidente onorario. E uno slogan…sonoro

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×