14/07/2024sereno

15/07/2024sereno

16/07/2024sereno

14 luglio 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto: Affluenza ai minimi storici

Meno del 50% degli aventi diritto ha votato

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Vittorio Veneto: Affluenza ai minimi storici

VITTORIO VENETO - La città simbolo della vittoria oggi si trova al centro dell'attenzione per la bassa affluenza alle urne che ha toccato il suo minimo storico con meno del 50% degli aventi diritto che si sono recati a votare per il futuro sindaco. Un dato che non ha precedenti nella storia recente della città.

 

Secondo i dati raccolti dal Ministero dell'Interno, Vittorio Veneto è, tra i grandi comuni della provincia di Treviso, quello con la più bassa partecipazione elettorale in questa tornata. Un segnale preoccupante che riflette un disinteresse crescente verso la politica locale. La situazione è resa ancora più complessa dalle recenti tensioni all'interno della Lega Nord e tra i suoi ex membri.

 

Le Tensioni nella Lega Nord

 

A complicare ulteriormente il quadro, ci sono le recenti dichiarazioni di Umberto Bossi, fondatore e padre della Lega Nord, che hanno alimentato le tensioni all'interno del partito. La base leghista è divisa, e distinguere tra i leghisti e gli ex leghisti è diventato sempre più difficile.

 

Attesa per i Risultati

 

Ora, l'attenzione è tutta rivolta alle 14, quando si apriranno le urne. La bassa affluenza potrebbe avere ripercussioni significative sugli esiti elettorali e sulla futura composizione del consiglio comunale. Gli analisti politici sono in attesa di capire anche come si comporteranno gli elettori leghisti dopo l'espulsione dell'Ex Sindaco Gianantonio Da Re e se queste avranno un impatto sui risultati. In un contesto di crescente disaffezione politica, Vittorio Veneto diventa un caso di studio emblematico. La città della vittoria, oggi, deve fare i conti con una sconfitta ben diversa: quella della partecipazione democratica.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×