Vittorio Veneto: “Il salotto è buono ma purtroppo è trasandato”
Interrogazione di Balliana e Da Bastiani sul degrado cittadino

VITTORIO VENETO – “Serravalle viene spesso definita il “Salotto Buono” della nostra città. È così, ma purtroppo è anche poco curato e non adatto ad accogliere i turisti che sempre più numerosi lo visitano”. È quanto affermano Mirella Balliana e Alessandro De Bastiani, consiglieri comunali d’opposizione a Vittorio Veneto annunciando un’interrogazione che sarà trattata nel prossimo consiglio comunale e che, spiegano “ci è stata sollecitata da numerosi serravallesi che non si rassegnano a questa situazione”.
Ma ecco il testo completo del documento presentato: “PREMESSO CHE molti cittadini ci segnalano innumerevoli situazioni di degrado del decoro del centro storico di Serravalle e situazioni critiche per la sicurezza dei pedoni che percorrono i portici di via Martiri della Libertà.
In particolare, ci viene segnalato che:
- in via prioritaria il fatto che ogni giorno i portici vengono sporcati dalle deiezione degli animali che accompagnano il passeggio dei loro proprietari;
- spesso i cestini pubblici vengono utilizzati per il conferimento dei rifiuti casalinghi;
- la situazione del fondo stradale di via Martiri è fortemente compromessa, specialmente nel tratto nord vicino a Piazza Flaminio, costituendo un pericolo per i ciclisti che scendono da via Da Camino e rischio di danneggiamento delle auto in transito;
- che i suddetti ciclisti, anche per evitare le buche nel porfido, spesso scelgono di percorrere via Martiri utilizzando i portici con grave pericolo per chi esce dall'uscio di casa o dei negozi. Se non si pone rimedio prima o dopo qualcuno si farà male;
- in via Pajetta ci sono tratti dove è stato rimosso il porfido non più ripristinato e i cubetti sono da mesi ammucchiati al lato della strada.
Tutto questo costituisce uno scempio per l’occhio, per il decoro, per il turismo ed è ancora più grave in quanto il centro storico di Serravalle è considerato il “Salotto buono” della città. Tralasciamo le lamentele che riguardano il fondo stradale di via Roma in quanto dovrebbe essere prossimo un intervento di manutenzione straordinaria. La situazione, purtroppo, è in continuo peggioramento nonostante i cittadini abbiano più volte segnalato la situazione. Cittadini che lamentano inoltre il fatto che a fronte di queste situazioni non riscontrano la presenza dei vigili urbani che potrebbero inibire i comportamenti incivili descritti.
Pertanto chiediamo:
cosa intende fare questa amministrazione per porre rimedio a una situazione che esaspera chi abita o frequenta il centro storico di Serravalle e nuoce all'immagine di tutta la città”.