28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Vittorio Sgarbi sabato a Treviso: "Vi racconto Canova"

Il critico d'arte sarà al teatro Comunale per uno spettacolo che celebra la vita dell'artista

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Vittorio Sgarbi

TREVISO - A duecento anni dalla morte di Antonio Canova, ritenuto il massimo esponente del Neoclassicismo in scultura, Vittorio Sgarbi celebra la vita di un artista moderno ripercorrendone le opere attuali per poetica e risultati estetici. Lo farà sabato sera, ore 21, dal palco del teatro comunale Mario Del Monaco di Treviso, in occasione della grande mostra dedicata allo scultore trevigiano, che ha da pochi giorni aperto i battenti al museo Bailo.

Sgarbi ripercorrerà la vita dell’artista attraverso dialoghi impossibili con alcuni artisti, ricostruendo un periodo cruciale della storia dell’arte e della società che fu. Canova è vivo perché le sue opere continuano a vivificare il nostro presente con la loro esistenza che possiamo ammirare dal vivo alla Gypsotheca di Possagno, ai Musei Vaticani e alla Galleria Borghese, al Louvre, all’Hermitage e ora anche a Treviso.

Alcune di queste opere saranno riunite per una serata immaginaria, uno spettacolo da non perdere per ripartire curiosi a visitare con occhi nuovi la grande mostra “Canova Gloria Trevigiana”.

Per i biglietti: teatrostabiledelveneto.it

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×