29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

Vite illustri Pieve

Concerto per il debutto

Musica

quando 14/12/2019
orario Sabato, 14 dicembre ore 17
dove Pieve di Soligo,auditorium comunale Battistella Moccia

PIEVE DI SOLIGO - Con il concerto “Non solo Vivaldi”, in programma sabato 14 dicembre alle ore 17 a Pieve, nell’auditorium comunale Battistella Moccia, debutta la nuova rete culturale in terra Unesco “Vite Illustri Pieve di Soligo”.

Fondazione Balbi Valier, Fondazione Francesco Fabbri, Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, Associazione Musicale “Toti Dal Monte”, Associazione Amici di Don Mario Gerlin e Associazione Culturale Careni sono sodalizi operanti ormai da diversi anni nella comunità, tutti intitolati a figure di grande levatura nei campi della cultura, della musica, della socialità e della solidarietà internazionale che danno lustro e riferimenti alti alla vita e all’immagine di Pieve di Soligo.

Ora hanno deciso di fare squadra insieme e di mettere in campo un progetto comune di identità, relazioni e iniziative, a favore del territorio, divenuto area Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

“Siamo consapevoli del patrimonio di valori e della ricchezza culturale che offrono figure molto importanti come quelle dei conti Girolamo e Marco Giulio Balbi Valier, Francesco Fabbri , Giuseppe Toniolo, Toti Dal Monte, don Mario Gerlin ed Elisabetta Careni – spiegano i promotori – e pertanto vogliamo costruire insieme una rete di azioni che metta in luce le loro straordinarie vicende e i loro insegnamenti validi per l’oggi, e che al tempo stesso si prenda cura e valorizzi il gran numero di personalità illustri che Pieve di Soligo può vantare nel corso della sua storia passata e recente, davvero un “unicum” di rilievo per tutto il territorio. In sintesi, vogliamo fare rete, fare cultura, fare comunità e fare Unesco”.

Il progetto verrà presentato ufficialmente nel corso del concerto “Non solo Vivaldi” di sabato 14 dicembre nell’auditorium comunale di piazza Vittorio Emanuele II, presentato da Elisa Nadai: ci saranno intervista, video e prima visione del logo ufficiale che andrà a caratterizzare “Vite Illustri Pieve di Soligo”, all’interno della manifestazione, che ricorderà anche i duecento anni dalla nascita di Elisabetta Careni e i cent’anni trascorsi dall’inizio vita di don Mario Gerlin.

Animeranno l’evento musicale – che si avvale del contributo del Comune di Pieve di Soligo - la “Piccola Orchestra Veneta” e i suoi Solisti diretti da Giancarlo Nadai, e il Coro di Voci Bianche “G. Echi” diretto da Maria Grazia Marcon. Saranno protagonisti alla voce Elena Lucca ed Enrico Nadai, al flauto Piera Poser, al pianoforte Margherita Boatin, al mandolino Claudio Doni, al violoncello Federico Covre e al violino Andrea Bet.

Ingresso libero.

Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

04/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Auditorium Sant'Artemio - Provincia di Treviso, Via Cal di Breda, 116, 31100 Treviso

Il Quartetto d’archi dei Berliner Philharmoniker a Treviso.

La rassegna Matti per la Musica! organizzata da Asolo Musica all’Auditorium Sant’Artemio, in collaborazione con la Provincia di Treviso, porta in città i Berliner Philharmoniker

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×