01 dicembre 2020

Vita da vegan, una scelta etica dalla testa ai piedi

Sempre più italiani dicono addio alla carne. Sono ormai oltre 600 mila i vegani in Italia

Sempre più italiani dicono addio alla carne. Sono ormai oltre 600 mila i vegani in Italia, circa l'1,1% della popolazione. E sempre più connazionali scelgono di abbracciare questa filosofia alimentare - che esclude qualsiasi alimento o prodotti di derivazione animale - senza essere mai stati vegetariani. Secondo i dati Eurispes, vegani e vegetariani nel nostro Paese aumentano del 15% l'anno. ”La consapevolezza della non violenza e del rispetto della vita in ogni sua forma è sempre più forte" commenta il presidente dell’Associazione Vegan Italiani, Renata Balducci.

 

Il Lazio è la regione più vegan d'Italia

Gli italiani, aggiunge Balducci, "si dimostrano attenti e consapevoli nei loro acquisti soprattutto quando questi riguardano salute e alimentazione. Sempre più sono gli italiani che scelgono uno stile di vita vegan. Quasi un terzo, il 31% dei vegetariani e vegani ha scelto questo tipo di alimentazione per rispetto nei confronti degli animali, un quarto 24% perché fa bene alla salute, mentre per il 9% il fine è quello di tutelare l’ambiente. Il Lazio, secondo dati Assovegan, è tra le Regioni che hanno dimostrato un maggiore interesse in ambito Vegan”.

 

Un miliardo i vegani e vegetariani nel mondo

Oltre i confini nazionali, sono circa un miliardo i vegani e vegetariani nel mondo. In India, ad esempio, dove ci sono anche delle motivazioni religiosi, circa il 30% della popolazione è vegano o vegetariano. In Europa è la Germania il Paese più veg con 7 milioni di persone.


Data pubblicazione:
Ultima modifica:

Argomenti del Dossier

Maugeri:

Spaghetti pomodoro e basilico e broccoletti ripassati.

Maugeri: "Dieta vegana? Poche rinunce"

"Io non mangio pezzi di cadavere di animali uccisi". Lo ha deciso a 12 anni Paola Maugeri, la giornalista e conduttrice tv espertissima di musica.

Vegani, una gara di dolci

Due categorie: dolci vegan semplici e dolci vegan salutisti

Vegani, una gara di dolci

CASTELFRANCO – I dolci vegani sono sempre più richiesti e diffusi. Ma le idee per farne di nuovi non sono mai abbastanza.

Vegano con l'Alzheimer vuole le polpette

Vegano con l'Alzheimer vuole le polpette

SVEZIA - Si è dimenticato di essere vegano, e ora vuole le polpette. Bisogna dargliele? E' finito al Ministero della Salute e del Welfare il caso di Oscar, 75enne svedese che, a causa dell'Alzheimer, non si ricorda più la causa che, per una vita, ha portato avanti. La notizia è stata riportata...

Il parroco nega la sala ai vegani

E loro non ci stanno: «Il veganismo non c’entra nulla con l’anoressia»

Il parroco nega la sala ai vegani

CASTELFRANCO – Il parroco nega la sala all’associazione dei Vegani Castellani per la presentazione di un libro. Il caso sta facendo parecchio discutere a Castelfranco.

Diventare vegani? Convegno all’Accademico

Venerdì 20 settembre ospiti Luciana Baroni e Massimo Tettamanti

Diventare vegani? Convegno all’Accademico

CASTELFRANCO – Vegano? Chi sta pensando di diventarlo potrà scoprire qualcosa in più sul tema domani sera, venerdì 20 settembre, partecipando al convegno in programma in Teatro Accademico a Castelfranco (ore 20,45): “La scelta vegana”.

Bambino a pezzi in scatola, manifesto shock

Campagna Vegan: "Cosa mangi oggi?"

Bambino a pezzi in scatola, manifesto shock

TREVISO - Un megaposter che ritrae un bambolotto (molto simile a un bambino) a pezzi messo sottovuoto e confezionato in una porzione simile a quello della carne nei supermercati è comparso sopra un incrocio.

Altri dossier

14/11/2015

Strage di Parigi

Terrore a Parigi sconvolta venerdì sera (13 novembre 2015) da una serie di attentati.

I più Letti

del giorno
della settimana
del mese
*/ ?>
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×