07/10/2024pioggia debole

08/10/2024pioggia

09/10/2024pioviggine e schiarite

07 ottobre 2024

Benessere

Visitare a Palermo: guida turistica

Le dieci cosa vedere e fare a Palermo

| |

| |

Palermo

Guida di Palermo: storia millenaria, crocevia culturale, architettura mozzafiato, mercati vivaci, delizie culinarie e top 10 attrazioni per i viaggiatori.

 

Palermo è stata un crocevia di civiltà e le era di storia e di dominazioni hanno senza dubbio segnato questo centro regionale. La città rivela con fierezza le evidenze del suo passato attraverso il suo patrimonio edilizio e culturale

 

Questa meravigliosa città, che offre spiagge e paesaggi mozzafiato, è famosa altresì per la cultura culinaria conosciuta in tutto il mondo. Nei numerosi mercati nella città potrete trovare alcuni dei piatti tipici di questa isola.

 

Se state programmando il vostro viaggio in questo capoluogo e non sapete cosa vedere, siete nel posto giusto. In questa guida turistica vi proporremo le 10 cose da vedere e fare a Palermo, che grazie al suo clima mite la rende mete di viaggi durante tutto l’anno.

Come arrivare

 

Prima di vedere cosa fare a Palermo, è bene capire come raggiungerla. In realtà è facilmente raggiungibile, soprattutto se il vostro mezzo di trasporto preferito è l’aereo. E’ possibile anche raggiungerla in nave, in macchina o in treno.

 

Ovviamente il mezzo più veloce e comodo è l’aereo, poiché si riesce a raggiungere la città da qualsiasi parte del mondo. Per esempio, se partite da Milano il viaggio sarà molto breve. La tratta Milano-Palermo ha una durata di poco più di un’ora e mezza. In questo modo avrete più tempo da dedicare alla visita della città.

 

Per trovare le migliori offerte di voli Milano-Palermo, è possibile rivolgersi a piattaforme che comparano i migliori prezzi e le migliori date in cui poter viaggiare. Adesso che avete una panoramica su come arrivare in città, proseguiamo con cosa visitare e vedere a Palermo.

 

1.La Cattedrale di Palermo

 

La prima cosa da vedere quando si raggiunge Palermo è la sua Cattedrale, che è essenzialmente una combinazione di tutte le culture che passate per la capitale. La struttura si presenta fortificata, imponente e con alte mura.

 

Anche se è una cattedrale, in passato ha svolto la funzione allo stesso modo di fortezza. Nel corso degli anni ha subito numerose modifiche e restauri rimane un luogo ancora pieno di fascino. Inoltre, non bisogna perdere la visita ai tetti, che offrono una vista travolgente da sopra la struttura e una magnifica visuale della piazza.

 

2.Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina

 

Il Palazzo dei Normanni è il palazzo reale più antico d’Europa e attualmente è sede dell’Assemblea Regionale di Sicilia. Le uniche due torri ancora intatte sono la Torre Pisana e la Torre della Gioaria, entrambe costruite dai Normanni.

 

Sul primo livello della residenza è collocata la bellissima Cappella Palatina. Essa non è altro che una basilica a tre navate contornata da stupendi mosaici bizantini, i più belli di tutta la Sicilia. Una tappa sicuramente da non perdersi tra la lista di cosa vedere a Palermo.

 

3.Mercati storici di Palermo

 

Se siete alla ricerca di posti tipici dove assaggiare il tipico cibo da strada palermitano, allora dovete visitare i mercati storici di Palermo, un luogo fortemente legato alle tradizioni, solare e movimentato.

 

Qui potrete assaggiare il famoso pane e panelle, il pane con la milza, le arancine e molte altre prelibatezze famose in tutto il mondo. I tre mercati comprendono quello di Ballarò, il più popolare, il Capo, colorato da un dedalo di stradine e la Vucciria, animato soprattutto di sera.

 

4. Quattro Canti

 

Quattro Canti è il nome in cui il popolo sicialiano chiama Piazza Vigliena, cottraddistinta da una particolare forma ottagonale e originata dall’incrocio di via Vittorio Emanuele con via Maqueda.

 

Ogni angolo della piazza si trovano quattro meravigliosi edifici barocchi con facciate convesse decorate da statue e fontane. Questo luogo è senza dubbio il più fotografato dai turisti che visitano Palermo.

 

5. Teatro Massimo

 

La lista delle dieci cose da vedere a Palermo continua con il Teatro Massimo. Questo teatro è uno dei più grandi in Europa e altresì uno dei più belli. E’ possibile visitare il teatro con una visita guidata, che vi condurrà in sale che solitamente non sono accessibili durante gli spettacoli.

 

Inoltre, potrete salire sul palcoscenico e salire sulla terrazza del teatro, da dove è possibile godere della vista dell’intera città.

6. Chiesa della Martorana

 

L’itinerario prosegue con la Chiesa della Martorana, una delle meraviglie di Palermo. All’esterno è molto semplice, ma la magia avviene quando si entra, dove si trovano i mosaici più antichi di tutta la Sicilia. Essi sono un caratterizzati dall’oro e dalla perfezione tecnica.

 

7. Cattedrale di Monreale

 

A 10 chilometri da Palermo si trova un’altra chiesa che è degno di essere visitato, stiamo parlando della famosissima Cattedrale di Monreale, tanto famosa da attirare turisti da tutto il mondo. La leggenda narra che fu costruita per competizione con la Cattadrale di Palermo.

 

Dire quale sia la migliore delle due è impossibile, bisogna sicuramente recarsi in entrambe.

 

8. Orto botanico

 

L’orto botanico si trova adiacente a Villa Giulia. Esso è un posto dove potersi rilassare e immergersi per una giornata. Potrete godervi una passeggiata tra il canto degli uccellini e nel frattempo ammirare le varie specie vegetali piantate secondo l’ordinamento di Linneo.

 

9. Fontana Pretoria

 

Fontana Pretoria o, come viene chiamata dal popolo, Fontana della Vergogna, è molto particolare. Inizialmente doveva essere montata in un giardino di Firenze, inoltre, il suo trasporto nel capoluogo siciliano non fu affatto semplice.

 

E’ ornata da statue rappresentanti alcune divinità, come Apollo, Diana, Ercole, Venere, Adone, Bacco e Pomona. Al centro si trova un puttino, soprannominato il Genio di Palermo, che versa acqua.

 

10. Spiaggia di Mondello

 

La lista delle 10 cose da fare e vedere a Palermo, si conclude con la spiaggia di Mondello, caratterizzata da sabbia bianca e acque cristalline. Nei mesi estivi è molto frequentata, ma i primi mesi della primavera è un luogo idilliaco. E’ contornata da edifici in stile liberty, da bar e ristoranti che rendono l’atmosfera unica.

Siamo giunti al termine di questo straordinario viaggio immaginario che ha permesso di scoprire tutte le cose che Palermo ha da offrire.

 

https://unsplash.com/photos/a-statue-in-front-of-a-large-building-SeyoNMq_dCU?utm_content=creditShareLink&utm_medium=referral&utm_source=unsplash

 

https://unsplash.com/photos/people-walking-on-street-near-brown-concrete-building-during-daytime-sD1g_ogRIh8?utm_content=creditShareLink&utm_medium=referral&utm_source=unsplash

 

https://unsplash.com/photos/green-trees-on-brown-mountain-near-body-of-water-during-daytime-kJ2_a03Bp-M?utm_content=creditShareLink&utm_medium=referral&utm_source=unsplash

 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×