25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

VISCONTI E PINOTTI CAMPIONI ITALIANI DI CICLISMO

Assegnati i titoli tricolori professionisti

| Andrea Armellin |

immagine dell'autore

| Andrea Armellin |

Giovanni Visconti festeggiato a Conegliano

CONEGLIANO / TREVISO - Giovanni Visconti ha vinto il Campionato italiano professionisti che si è corso a Conegliano. Marco Pinotti invece è il nuovo campione italinao a cronometro.

Giovanni Visconti si è imposto in solitaria al termine dei 260 duri chilometri. Al secondo posto, staccato di una quarantina di secondi, Ivan Santaromita. Al terzo l'ex campione del mondo Alessandro Ballan, che in volata ha preceduto un gruppetto.  

Giovanni Visconti è partito da solo all'ultima salita di Cà del Poggio avvantaggiandosi rispetto al gruppo di almeno un minuto.   Tra le prime parole, "grandissima emozione e tanta amarezza per non aver disputato il giro. La vittoria tricolore mi ha ripagato"

A salutare il successo di Giovanni Visconti sul traguardo del campionato italiano professionisti di ciclismo a Conegliano, Paolino Bettini, alla prima uscita da neo Ct della nazionale.   "Ho visto - dice - un bel campionato italiano. Un grande Visconti. Sono davvero contento per lui. E' uno che soffre tanto e oggi se lo è meritato. Era tra i miei favoriti. Così come Ballan. Un ex iridato terzo al tricolore. Ottimo risultato. Sono un po' mancati Nibali e Basso ma del resto stanno pensando anche al Tour".

Bettini si è detto contento pure per Nocentini: "Caduto, fratturato, in tre mesi ha recuperato e ora era qui davanti al campionato italiano. Seguirò un paio di tappe al Tour poi Polonia, Vuelta e calendario nazionale. Insomma come primo giorno di lavoro è stato un buon giorno. Vissuto anche nel ricordo dell'amico Franco Ballerini".

Questo l'ordine d'arrivo finale del campionato italiano professionisti di ciclismo: 1) Giovanni Visconti (Isd Neri Sott'oli) km 259 in 6h46' (media 38,308) 2) Ivan Santoromita (Liquigas Doimo) a 10" 3) Alessandro Ballan (Bmc Racing Team ) a 14" 4) Fortunato Baliani (Miche) 5) Emanuele Sella (Carmiooro Ngc) 6 )Daniele Pietropolli (Lampre Farnese) 7) Pasquale Muto (Miche) 8) Rinaldo Nocentini (AG2R La Mondiale) 9) Leonardo Bertagnolli (Androni Giocattoli Diquigiovanni) 10) Riccardo Riccò (Ceramica Flaminia).

 

Marco Pinotti impegnato in una corsa

Marco Pinotti è campione italiano a cronometro professionisti: è il suo quarto titolo tricolore consecutivo e il quinto in carriera nella specialità.

Il corridore del team Htc Columbia ha percorso i 37,300 km del tracciato con partenza e arrivo a Treviso in 44'30" (oltre 50 km di media).   "Sono soddisfatto della mia prova - ha dichiarato il campione al termine della gara che lo ha riportato a Treviso attraverso Maserada, Breda e Carbonera - Mi è piaciuto il tracciato molto 'nervoso', che è adatto ad un campionato italiano. Son partito favorito e non ho deluso le aspettative dei miei tifosi".

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Andrea Armellin
Fotografo e grafico. Spande la fotografia a piene mani ovunque gli riesca

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×