29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

"Virtual-mente" per responsabilizzare i ragazzi nell’utilizzo delle nuove tecnologie

Percorso per ragazzi tra vero e virtuale per gli studenti di Cordignano

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

Istituto Comprensivo “I. Nievo”

CORDIGNANO - Nel mondo sempre più digitale, dove i ragazzi sono costretti a stare al passo con i tempi vista la didattica a distanza, la Biblioteca Civica di Cordignano con l’Istituto Comprensivo “I. Nievo” hanno pensato di avviare un progetto rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e alla scuola secondaria di primo grado.

Un percorso formativo per aiutare i ragazzi a capire il confine tra vero e virtuale, puntando sulla vita sociale piuttosto che su quella social in cui ci troviamo particolarmente rinchiusi vista la pandemia.

“Il progetto VIRTUAL-MENTE era pensato per essere realizzato già a marzo 2020 nelle classi, grazie alla collaborazione dell’Associazione Solidarietà Dicembre ’79. Purtroppo l’emergenza COVID-19 ci ha portato a rinviare il progetto e a riproporlo tramite una diretta streaming durante l’orario scolastico con l’utilizzo di Google Meet.” spiega l’assessore Della Libera Giada “Il nostro obiettivo è quello di responsabilizzare i ragazzi nell’utilizzo delle nuove tecnologie, rendendoli consapevoli delle potenzialità, ma anche dei possibili rischi che ne possono conseguire. Inoltre, ci teniamo a far avere anche ai genitori un feedback dell’attività svolta riflettendo in merito al corretto utilizzo in famiglia degli strumenti tecnologici.”

Un percorso molto importante specialmente dopo l’esperienza del lockdown, che ha mostrato la facilità di manipolare le informazioni nel web. La presentazione ai genitori avverrà giovedì 18 febbraio alle ore 18.30 per la scuola primaria e alle 20.30 per la scuola secondaria. Il collegamento MEET verrà fornito a tutti coloro che si iscriveranno telefonando al n. 0438 779775 o scrivendo a biblioteca@comune.cordignano.tv.it.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×