25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

Virosac, il fatturato supera i 35 milioni

L’azienda cresce dell’11,9%

|

|

PEDEROBBA - Crescere si può, anche in un settore apparentemente in crisi. Virosac, azienda di Pederobba specializzata nei sacchetti per la congelazione degli alimenti, sacchetti per la raccolta dei rifiuti e tanti altri prodotti per la casa, ha chiuso il bilancio 2014 con 35,3 milioni di euro di Fatturato di Vendita Lordo, contro i 31,5 del 2014 e un incremento dell’11,9%.

Le vendite dei sacchetti per i rifiuti sono salite del 12,6%, confermando questo segmento come il più importante per l’azienda. Molto successo hanno incontrato anche i prodotti della gamma Sistema Sicuro, soprattutto guanti e sacchetti per il reparto ortofrutta dei Supermercati.

Il Margine Operativo Lordo è cresciuto del 5,6%, mentre l’Utile Netto è stato di 492.307 euro, anche qui con un netto incremento rispetto ai 279.747 dell’anno precedente.

 

Sono numeri importanti, soprattutto se inseriti nel contesto economico presente: la situazione economica generale del Paese nel 2014 è stata pesante, con una diminuzione del PIL dello 0,4%; nella Grande Distribuzione, i volumi di vendita hanno registrato complessivamente una contrazione, con i discount unici in crescita (+2.4%) che non riescono a bilanciare il calo di ipermercati (-1,9%) e supermercati (-1,2%, dati Istat). Pur in questo scenario negativo, Virosac ha visto un incremento dei ricavi e un rafforzamento della quota di mercato, frutto del lavoro sia commerciale che produttivo e organizzativo, fatto soprattutto sui canali della Grande Distribuzione.

 

Sono stati assunti nove nuovi dipendenti (due a tempo indeterminato) ed è stata ottenuta la certificazione ISO 18001 OHSAS per la sicurezza. Gli investimenti in Ricerca & Sviluppo di nuovi prodotti, così come gli investimenti in nuovi impianti, sono continuati nel solco della tradizione che ha sempre caratterizzato l’Azienda, rendendola un punto di riferimento nel settore: innovazione e costante attenzione alla tecnologia di avanguardia.

I primi sei mesi del 2015 hanno confermato la crescita di Virosac, sia come volumi di vendita che come investimenti in macchinari. I risultati di vendita ottenuti nella prima parte dell’anno sono ulteriormente in crescita rispetto all’esercizio 2014 (Fatturato Lordo dei primi sei mesi di 17,268 milioni, contro 16,436 milioni al 30 giugno 2014 e un incremento del 5,1%). Il mese di luglio 2015 è stato, in assoluto, il miglior mese della storia di Virosac, con un fatturato di 4,485 milioni di euro.

 

 “Siamo contenti dei risultati ottenuti – dichiara l’Amministratore Delegato Pasquale Imperiale (in foto) - ma siamo anche consapevoli che dobbiamo proseguire nel lavoro e ottenere miglioramenti continui di efficienza, velocità di consegna, livello qualitativo, per dare prodotti all’avanguardia ed anche convenienza al consumatore. Il Cliente non vuole compromessi sulla qualità, ma è molto attento al costo dei prodotti. Inoltre sa scegliere bene tra le molte offerte delle varie catene distributive, sfruttando le promozioni e le caratteristiche dei singoli punti vendita. Virosac deve interpretare meglio dei concorrenti le richieste dei consumatori e soddisfarle: è questa la grande sfida”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

23/06/2021

CREARE VALORE

Per crescere e mantenere la continuità aziendale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×