19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Oderzo Motta

Vino, +8% di consumo rispetto all’anno record 2019

È il dato che si evince da un campione di un centinaio di cantine dell’opitergino-mottense e testimonia il boom del settore

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

foto d'archivio

ODERZO - Il consumo del vino sulle spiagge veneziane fa registrare un nuovo record durante questa estate ormai agli sgoccioli.

A beneficiarne un centinaio di cantine dell’Opitergino Mottense dato che l’aumento del consumo di vino è stato superiore all’8% rispetto al 2019 che fu considerata una delle migliori annate per l’economia turistica.
Circa cento aziende hanno registrato un aumento del fatturato complessivo dall’1,5 ai 2 milioni di euro.

Un 2021 che segna anche altri record come conferma Valerio Nadal presidente del consorzio Condifesa TVB (10mila imprese agricole associate): «Rispetto a due anni fa, l’estate 2021 è iniziata in sordina. Sono andate perdute festività come la Pentecoste, un giugno a rilento, dominavano soprattutto le incertezze.
Poi l’esplosione, tanto che fui tra i primi a parlare con i nostri associati e ad annunciare che, rispetto all’anno scorso, le vendite sono aumentate dal 40 al 50 per cento. Ma superare il 2019 rappresenta un risultato ancora più prestigioso. E se il tempo in ottobre fosse ancora così ci aspettano altri fine settimana ricchi di soddisfazioni».

Franco Passador, direttore generale di Vivo Cantine, commenta così: «Il successo è riconducibile alle presenze turistiche decisamente aumentate. Così come è aumentata la voglia di “evadere”, di frequentare i bar e i ristoranti. L’economia aveva bisogno di risollevarsi e accogliamo questi dati con molta soddisfazione assieme a tutto il mondo e l’indotto legato al vino».

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×