06/11/2024velature lievi

07/11/2024velature lievi

08/11/2024poco nuvoloso

06 novembre 2024

Treviso

A Villorba una settimana di sport con i campioni, eventi e tanti giovani

Attesi 2.500 ragazzi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

A Villorba una settimana di sport con i campioni, eventi e tanti giovani

VILLORBA - Dal 30 settembre al 6 ottobre a Villorba la nona edizione della Settimana dello Sport. Sono 27 le società sportive ad aprire le porte a ragazzi e ragazze per promuovere la propria disciplina. Martedì primo ottobre alle 20:30 in Villa Giovannina a Carità ci sarà una serata dedicata ai giovani, con la campionessa olimpica di pallavolo Sarah Fahr. Sabato 5 ottobre la grande festa, attesi 2.500 giovani agli impianti sportivi accanto al Palaverde. Ampio spazio sarà dedicato alle discipline sportive inclusive durante tutta la manifestazione.

Il legame tra Villorba e lo sport arriva da una tradizione importante e radicata nel territorio, che emerge anche dai numeri legati a questo settore. Sono 15 gli impianti sportivi comunali presenti a Villorba (tra palestre ed impianti all’aperto), cui si aggiungono 3 impianti di proprietà della Provincia e gestiti in convenzione con il Comune (2 palestre e gli impianti sportivi di Lancenigo) e altri 13 impianti sportivi di proprietà privata. Le discipline sportive praticate nel territorio comunale sono 23, con 41 tra associazioni e società sportive operanti nel territorio. Nell’anno 2023 sono state 11.500 le ore di utilizzo degli impianti, con 150.000 presenze. Di queste, 2.500 sono atleti under 18, un migliaio dei quali sono giovani residenti a Villorba.

“Ringrazio tutte le società sportive e tutti i volontari impegnati anche quest’anno nella buona riuscita della manifestazione, che da un solo weekend passa ad un’intera settimana di iniziative. Lo sport è un pilastro di senso civico e coesione sociale – dice Francesco Soligo, sindaco di Villorba – e il coinvolgimento delle famiglie è essenziale per trasmettere ai giovani i valori fondanti dello sport, quali rispetto, tolleranza e fairplay. L’inclusione, inoltre, è un altro tema fondamentale: significa offrire uguali opportunità a tutti, affinché ciascuno possa sentirsi parte della comunità sportiva. Partecipiamo numerosi, per costruire insieme una comunità più unita e solidale”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA “SETTIMANA DELLO SPORT”

Lunedì 30 settembre si inizia con “Open Day Impianti Sportivi” (palestre e impianti all’aperto). Dalle ore 17 in poi tutti gli impianti comunali resteranno aperti al pubblico per la visione degli allenamenti di tutte le discipline sportive presenti sul territorio.

Martedì 01 ottobre alle 20:30 alla Sala Convegni di Villa Giovannina ci sarà la conferenza “Sport e Salute. Crescita fisica e mentale nei giovani atleti con l’individuazione dei corretti percorsi alimentari”. Intervengono Marco Da Lozzo, preparatore atletico Imoco Volley Conegliano, Francesco Zucca, fisioterapista Imoco Volley Conegliano, Angelo Motta, medico sociale e nutrizionista Nutribullet Treviso Basket, Alberto Morea, assistente allenatore Nutribullet Treviso Basket. Ospite d’onore della serata Sarah Fahr, pallavolista e centro dell’Imoco Volley Conegliano, campionessa olimpica con la nazionale italiana di volley femminile alle Olimpiadi di Parigi nell’estate 2024. Ingresso libero.

Mercoledì 2 ottobre il secondo “Open Day Impianti Sportivi” (palestre e impianti all’aperto). Dalle ore 17.00 in poi tutti gli impianti comunali resteranno aperti al pubblico per la visione degli allenamenti di tutte le discipline sportive presenti sul territorio.

Giovedì 3 ottobre alle 20:30 alla Sala Convegni di Villa Giovannina è prevista la conferenza “Valenze formative dello sport e del gioco-sport nella crescita e nell’accompagnamento delle nuove generazioni”. Interverranno Jacopo Lodde, psicoterapeuta e psicologo dello sport, Andrea Bortoletti, psicologo con competenze nello sport. Ingresso libero.

Venerdì 4 ottobre ci sarà una giornata dedicata esclusivamente alle Scuole Primarie di Villorba e Povegliano, che potranno sperimentare le diverse discipline sportive con le diverse società sportive del territorio. La sera ci sarà la cena riservata alle associazioni sportive al bocciodromo di Villorba, con la partecipazione straordinaria di atleti di spicco del panorama sportivo nazionale. Durante la serata verranno premiati gli atleti che hanno vinto titoli nazionali e regionali.

Sabato 5 ottobre la grande “Festa dello Sport” agli impianti in via Marconi, a fianco al Palaverde. Si inizia alle 14 con la sfilata delle associazioni sportive accompagnata dalla Banda Comunale “Albino Gagno”. Prevista la partecipazione straordinaria dell’Imoco Volley Conegliano e di altri atleti del panorama sportivo nazionale. La conclusione è prevista alle ore 18.

Domenica 6 ottobre chiude la rassegna l’evento “camminiAMO Villorba 2024”, passeggiata non competitiva di 7,2 km nel territorio cittadino. Partenza ore 9:30 fronte chiesa a Villorba. Evento organizzato in collaborazione con A.S.D. Atletica Villorba e Ass. R4C. Il ricavato sarà devoluto per l'acquisto di defibrillatori da installare nel territorio comunale.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×