22/07/2024nubi sparse

23/07/2024pioggia debole e schiarite

24/07/2024pioviggine e schiarite

22 luglio 2024

Treviso

A Villorba parte il servizio autobus a chiamata: 500 biglietti omaggio per i cittadini

Servirà anche il centro commerciale Panorama, l’area industriale Benetton e il distretto sanitario

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

bus

VILLORBA - A Villorba da lunedì 10 giugno al via il servizio di trasporto pubblico a chiamata. Si chiama Mom+ e partirà via sperimentale funzionato nei giorni feriali durante il giorno. Sarà un servizio volto a raccogliere le esigenze di lavoratori e di chi vuole raggiungere coi mezzi pubblici la zona industriale di Villorba e le aree dove insistono diverse attività commerciali ed industriali e servizi: il nuovo Panorama, la sede Benetton, il distretto sanitario e tutta l’area commerciale del “vecchio” Panorama.

Il servizio sarà attivo da lunedì 10 giugno al 7 settembre, dal lunedì al sabato incluso, dalle 9:15 alle 12:15 e dalle 14:10 alle 20:10. In queste fasce orarie il servizio a chiamata sostituisce i servizi della linea 12, lungo lo stesso percorso. Il servizio sarà utilizzabile presso 68 fermate attive nel territorio di Villorba, contrassegnate con l’indicazione MOM+ di colore verde. Rimarrà inoltre attivo alla fermata “Carità municipio” l’interscambio con le linee 1 e 4 per raggiungere il centro di Treviso.

COME FUNZIONA - Il cittadino per prenotare il proprio viaggio deve usare l’App MOM+ o chiamare il numero di telefono 0422-588611, da sette giorni fino a 30 minuti prima della partenza, indicando il punto di partenza e quello di arrivo. Ogni richiesta di trasporto sarà gestita da un software specializzato che combina le richieste in arrivo e le gestisce offrendo ai passeggeri il viaggio più veloce e comodo per il proprio trasferimento. Al servizio sarà dedicato un autobus metano, dotato a bordo di una consolle dedicata che guida l’autista nella realizzazione dei viaggi prenotati ottimizzando i percorsi. Una centrale operativa gestirà invece il servizio da remoto inserendo anche le prenotazioni telefoniche.

BIGLIETTI - Per il viaggio si utilizzano i titoli di viaggio urbani, senza costi aggiuntivi. Tutti coloro che sono in possesso di un abbonamento urbano per l’area di Treviso avranno incluso anche l’utilizzo del servizio a chiamata. Saranno inoltre disponibili 500 biglietti promozionali gratuiti riservati ai cittadini di Villorba, distribuiti dal Comune.

“Questo servizio consente di dare una risposta ai cittadini che intendono raggiungere l’area dei grandi servizi, del commercio e delle industrie, senza utilizzare l’auto – spiega il sindaco di Villorba Francesco Soligo – siamo convinti che possa essere uno strumento pratico ed utile per andare incontro alle richieste dei residenti e delle aziende situate nella nostra zona industriale. Un servizio on demand che potrà essere sfruttato in base alle proprie esigenze, richiedendo la corsa dove sia necessaria e all’orario più consono per l’utente”.

“Il nuovo servizio di Villorba partirà in via sperimentale lunedì: confidiamo di fornire ai cittadini un servizio più efficace, più efficiente e più flessibile rispetto al trasporto pubblico tradizionale. Per Mom – spiega il presidente Giacomo Colladon -  si tratta di una tappa importante verso il cambiamento, che vede l’innovazione tecnologica al centro dello sviluppo di servizi più moderni, realizzati a misura delle esigenze dei clienti. Confidiamo che i servizi on demand possano avvicinare al trasporto collettivo nuovi utenti”.

“Lo avevamo annunciato già da mesi e oggi siamo orgogliosi di presentare insieme a Mom e Comune di Villorba il nuovo servizio sperimentale a chiamata che sarà attivo anche a Treviso e Vittorio Veneto - le parole del presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon - uno strumento facilmente accessibile, sviluppato con l’obiettivo di rispondere ancor meglio alle necessità dei cittadini e, contemporaneamente, di ottimizzare le tratte, in un’ottica di sostenibilità e riduzione dell’impatto sull’ambiente. Il tutto è frutto di uno studio specifico sulle esigenze degli utenti MOM. In questa prima fase a Villorba il servizio amplierà l’area “coperta” dai mezzi nelle fasce orarie di morbida, la mattina e il pomeriggio, garantendo trasporti efficaci per tutto il giorno e in tutti i giorni feriali, sabato compreso”.

Per info: https://mobilitadimarca.it/news/355/servizi-a-chiamata


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×