28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Villorba, "L'ex scuola Matteotti diventi un polo aggregativo"

La proposta di Villorba in Azione per l'ex istituto di Venturali chiuso da due anni

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

istituto Matteotti Villorba

VILLORBA - Mentre le nove classi delle scuole medie Scarpa stanno trovando i locali provvisori per la didattica, a causa del prolungamento dei lavori all’istituto, Villorba in Azione interviene in merito a un’altra struttura scolastica del territorio oggi inutilizzata e infruttuosa: l’istituto Matteotti a Venturali in via Campagnola, chiuso da due anni.

“Ci chiediamo quale destino abbia pensato l’attuale amministrazione comunale per le scuole di Venturali, un immobile inutilizzato ormai dal giugno 2019. Anch’io da assessore appoggiai la scelta di concentrare i plessi scolastici, visto il calo demografico degli ultimi anni - dichiara Silvia Barbisan, referente della lista - ma nella prospettiva di una riqualificazione della struttura, di una sua nuova vita a servizio della comunità della frazione di Venturali. E invece fino a oggi l’immobile resta vuoto e senza progetti”.

 Per Barbisan la struttura, che comprende anche un’area giardino, deve essere restituita alla comunità. “Proponiamo che divenga quel polo aggregativo che finora è mancato per i residenti della frazione di Venturali: una casa delle associazioni, dove organizzare riunioni, incontri, attività anche sportive amatoriali, dove promuovere eventi culturali, o anche privati, sfruttando al meglio le potenzialità dei locali dell’ex scuola. Serviranno alcuni interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione, certo, sicuramente l’antisismico e l’efficientamento energetico in ottica di ecosostenibilità. Ma non può e non deve rimanere l’ennesimo edificio comunale vuoto e senza futuro”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×