20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Villorba, via l'ex biblioteca al suo posto un'area verde

In questi giorni è partita la demolizione dell'edificio che lascerà spazio al verde

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

biblioteca villorba

VILLORBA - Avviata la demolizione dell'ex biblioteca civica di Villorba. Al suo posto rinascerà un’area verde alberata, libera da strutture. Il cantiere per i lavori è stato aperto il 9 dicembre e in questi giorni è in corso l’abbattimento vero e proprio dell'edificio, per terminare entro la metà del prossimo gennaio.

L’ex sede della biblioteca era stata costruita come asilo asilo parrocchiale alla fine degli anni Cinquanta. Nel 1979 fu ceduto al Comune che lo usò prima come scuola e in seguito come biblioteca. Dal 2018, dopo il trasferimento delle raccolte librarie e dei relativi servizi nella Barchessa di Villa Giovannina, ha inoltre ospitato alcune associazioni culturali villorbesi, ora, a loro volta, sistemate in una nuova sede per consentire la demolizione.

“L’edificio è sempre stato oggetto di puntuale manutenzione al fine di mantenerlo in buone condizioni, ma era ormai inadeguato secondo la normativa vigente per le costruzioni in zona sismica”, spiega l’architetto Antonio Pavan. “Di qui il progetto, redatto dall’Ufficio Lavori Pubblici del comune di Villorba, che prevede principalmente la demolizione del fabbricato e le lavorazioni atte a ripristinare il suolo naturale o seminaturale con la realizzazione di un’area verde alberata e un parcheggio a completamento di quello adiacente esistente, oltre al rifacimento della recinzione sul lato della scuola elementare”.

“Il progetto - aggiunge il sindaco di Villorba Marco Serena - prevede una spesa complessiva di 65mila euro ed è cofinanziato per 20mila euro dal contributo assegnato dal Fondo regionale per la rigenerazione urbana sostenibile e per la demolizione".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×