21/02/2024parz nuvoloso

22/02/2024pioviggine

23/02/2024rovesci di pioggia

21 febbraio 2024

Treviso

Villorba, le rotatorie della Strada Ovest diventano spazio per opere d’arte

Accordo tra il Comune e la galleria d’arte 21Gallery per valorizzare attraverso l’arte luoghi del territorio

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

rotonda villorba

VILLORBA - Villorba e 21Gallery insieme per l’arte. La galleria d’arte contemporanea 21Gallery, situata all’interno del Treviso Art District, ha stretto un accordo con il Comune di Villorba per la gestione di due delle rotonde più importanti di viale della Repubblica. Ad essere interessate da un nuovo look in chiave artistica saranno le rotonde che connettono la strada Ovest con viale Felissent e con via Fontane: rispettivamente di 20 m e 12 m, diverranno sede di due importanti opere d’arte, fornite e manutentate dalla galleria, che si occuperà anche della gestione del verde.

Un progetto che incarna alla perfezione la missione di 21Gallery Srl Società Benefit, costituita sul valore sociale e culturale dell’arte per lo sviluppo del territorio. L’impatto positivo sul territorio è proprio il principale obiettivo di 21Gallery, che con queste due opere e con progetti come questo punta da un lato ad avvicinare all’arte contemporanea nuovi appassionati di diverse generazioni, dall’altro lavora a fianco delle istituzioni per valorizzare con l’arte i luoghi che caratterizzano elementi strategici della città. In particolare, una delle due opere sarà un’installazione artistica di inestimabile valore, soprattutto dal punto di vista sociale. Fa parte di una collezione privata ed il suo proprietario si è reso disponibile a metterla a disposizione della comunità. L’altra opera scelta, anch’essa di caratura internazionale, è una scultura dallo stampo astratto dove la materializzazione del libero pensiero prende forma danzando nello spazio.

“L’idea - ha commentato il sindaco Francesco Soligo - nasce per attuare una maggiore sinergia tra pubblico e privato a favore del territorio e i suoi cittadini: portare l’arte “fuori” dagli spazi di una galleria in un’area di costante passaggio è un’innovativa promozione culturale”. 

“Dopo aver animato il centro storico di Treviso con la mostra personale diffusa di Philip Colbert che continuerà fino a gennaio 2024, siamo orgogliosi di aggiungere una tappa al nostro percorso di diffusione d’arte attraverso questa sinergia con il comune di Villorba”, commenta Davide Vanin, ideatore del Cantiere Art Gallery e oggi uno dei soci di 21Gallery. “Questo progetto è reso possibile grazie anche alla generosità dei privati e degli artisti che mettono queste opere a disposizione di tutti, e per questo sono profondamente grato”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×