25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Villorba chiede un prestito alla banca per pagare i dipendenti comunali

Il sindaco Serena accusa: “Renzi tagli i fondi ai Comuni, ma non riduce la spesa dello Stato”

|

|

Villorba chiede un prestito alla banca per pagare i dipendenti comunali

VILLORBA - “Per la prima volta nella storia di Villorba, siamo costretti a chiedere un prestito a una banca per pagare i dipendenti comunali”. Marco Serena, sindaco della città, annuncia così il ricorso a un "aiuto" per garantire il salario ai lavoratori del Municipio, dopo la nuova scure che il Governo centrale ha abbattuto sui trasferimenti agli Enti locali.

“Per fine marzo, occorrono oltre 440mila euro per pagare i conti del Comune. Quanti ne abbiamo in cassa? Poco più di 70mila, grazie all’ulteriore taglio del signor Matteo Renzi - ha commentato Serena - . La Banca d'Italia ha recentemente certificato che le amministrazioni locali hanno ridotto le loro spese, mentre quelle dello Stato centrale continuano ad aumentare senza sosta. E cosa fa Renzi? Taglia i finanziamenti a Comuni e Regioni, anzichè ridurre il debito che Roma sta creando”. 

“In queste condizioni non è possibile garantire i servizi basilari alla comunità, come scuole, strade, sicurezza del territorio - ha continuato Serena - . I cordoni della borsa li tiene ben stretti il Governo centrale, privandoci di risorse che servono alla comunità, ma i cittadini vengono dal sindaco a lamentarsi. La boutade degli 80 euro in busta paga? Renzi la sta facendo pagare ai Comuni: solo a Villorba è costata 100mila euro di trasferimenti in meno”.

“Abbiamo ridotto le spese della macchina amministrativa di Villorba, ma siamo costretti a ricorrere ad un istituto di credito per avere l'anticipo che ci serve entro fine marzo - ha spiegato l'assessore al Bilancio, Silvia Barbisan - . Purtroppo le prime entrate per imposte comunali arriveranno solo a giugno e noi abbiamo bisogno di garantire ora gli stipendi. Questa amministrazione è comunque riuscita a concordare con la banca una convenzione per avere il prestito a interessi zero. Si tratta ovviamente di una soluzione tampone, ma è evidente che non si potrà continuare così a lungo”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×