28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Villa Spada, respinto il ricorso dei fratelli Peretti

Contesa sull'uso del giardino

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Villa Spada

REFRONTOLORespinto il ricorso mosso dai fratelli Peretti, proprietari al 50% di villa Spada, contro il Comune di Refrontolo, titolare dell’altra metà della villa ricevuta in donazione, sull’utilizzo del giardino della dimora simbolo del paese.

 

Il tribunale di Treviso il 4 agosto ha messo la parola fine – sempre che non ci siano nuovi ricorsi – sul contenzioso apertosi un anno fa e sul quale le parti hanno cercato, invano, un accordo extragiudiziale. I privati contestavano al Comune l’uso del giardino, proprietà in comune e che, come disposto dalla Sovrintendenza, non può essere frazionato con una rete o altra delimitazione. I Peretti chiedevano al Comune un risarcimento dei danni subiti per la mancata disponibilità del parco della villa per l’uso famigliare, contestando al Comune un uso dello spazio non conforme alle prescrizioni contenute negli atti di donazione.

 

Il Comune di Refrontolo, assistito dall’avvocato Alberto Dalle Ceste, fin dalla prima udienza del 19 settembre 2019 si era difeso nel merito affermando di aver sempre correttamente agito, ma, prima ancora, si era difeso eccependo l'inammissibilità del ricorso per difetto dei presupposti di legge.

 

Nei giorni scorsi il giudice ha accolto integralmente le tesi del legale del Comune, dichiarando l'inammissibilità del ricorso dei Peretti per difetto dei presupposti di legge e condannandoli a pagare al Comune tutte le spese legali.

 

«Apprendiamo con soddisfazione la decisione del giudice – afferma il sindaco Mauro Canal -. Siamo sempre stati e rimaniamo disponibili ad un accordo per un uso coordinato degli spazi, ma non transigiamo sul fatto che tale accordo debba garantire l’interesse pubblico».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×