Villa Correr Pisani: iniziano i lavori per il restauro della copertura del corpo centrale
L’intervento è volto a risolvere le infiltrazioni d’acqua che minacciano la stabilità delle murature e degli affreschi interni
MONTEBELLUNA - Entro la fine dell’anno, saranno affidati i lavori di manutenzione straordinaria per la copertura del corpo centrale di Villa Correr Pisani, a Montebelluna. Il progetto, redatto dallo Studio Associato di Architettura Zamprogna & Santinon di Trebaseleghe, prevede interventi urgenti per risolvere le infiltrazioni d’acqua che minacciano la stabilità delle murature e degli affreschi interni. Il manto di copertura, inoltre, necessitava di un ripasso generale. Per questa fase iniziale, sono stati stanziati 90.000 euro grazie a una variazione di bilancio recente. L'assessore al bilancio e al patrimonio, Lucrezia Favaro, ha sottolineato che questi lavori sono essenziali per prevenire danni ulteriori all’edificio.
Il sindaco Adalberto Bordin ha ricordato l'importanza di preservare questo patrimonio storico, evidenziando che sono in corso anche altri lavori di restauro, finanziati con 3,4 milioni di euro del Pnrr, per completare il recupero della parte ovest della villa entro il 2025. Oltre agli interventi sulla copertura, il restauro in corso riguarda anche il colonnato, il cornicione, la balaustra e l’inserimento di soluzioni per il risparmio energetico e l’eliminazione delle barriere architettoniche, con l’obiettivo di restituire alla villa il suo splendore e migliorarne la fruibilità per la comunità.
Foto: affreschi della volta nel salone centrale della Villa (sopra), tetto da restaurare (sotto)
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo