23/05/2024possibili temporali

24/05/2024parz nuvoloso

25/05/2024nubi sparse

23 maggio 2024

Treviso

Viaggia gratis in treno per scoprire l’Europa: ecco come candidarsi

L'iniziativa rivolta ai ragazzi e alle ragazze. Si può viaggiare anche con gli amici

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ragazzi

TREVISO - Se hai 18 anni e stai cercando un'avventura indimenticabile, potresti essere uno dei fortunati vincitori del bando DiscoverEU indetto dalla Commissione europea. Quest'iniziativa offre a 35.000 giovani la possibilità di esplorare l'Europa gratuitamente, basta solo uno zaino in spalla e un biglietto del treno, gratis.

Ma cos'è esattamente questo progetto e chi può partecipare?

Il bando DiscoverEU fa parte del programma Erasmus+ ed è progettato per promuovere la scoperta del ricco patrimonio culturale e storico dell'Europa. Se sei nato tra il 1 luglio 2005 e il 30 giugno 2006 e sei cittadino o residente in uno degli Stati membri dell'Unione europea o in un paese associato al programma Erasmus+, come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia, allora sei idoneo a partecipare.

Come candidarsi

Per candidarsi, è necessario compilare un modulo online, verificare i requisiti richiesti e fornire i dettagli di un documento d'identità valido. Inoltre, i candidati devono rispondere a un quiz. Si può partecipare fino alle 12 del 30 aprile. I vincitori riceveranno un pass gratuito per viaggiare principalmente in treno, mentre coloro che partecipano ma non vincono otterranno una carta europea che offre sconti su varie attività culturali, sportive, formative, oltre a vitto e alloggio.

Puoi viaggiare con gli amici
Un'opportunità unica offerta dal bando DiscoverEU è la possibilità di partecipare in gruppo, fino a un massimo di 5 persone. In questo caso, un membro del gruppo fungerà da capogruppo durante la candidatura e nel completamento del quiz. Per consentire agli altri membri di partecipare, il capogruppo dovrà condividere un codice con loro, affinché possano registrarsi e inserire i propri dati sul portale online.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×