23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Italia

Il vero trionfatore è internet

Sono le prime elezioni 2.0

|

|

Il vero trionfatore è internet

ROMA - Il vero trionfatore delle consultazioni politiche italiane è stato internet. Tanto da essere definite le prime elezioni 2.0 perché hanno scandito il primato dei social network come mezzo di comunicazione per la propaganda elettorale. Twitter su tutti, ma non solo. Anche per i fenomeni di live blogging dai seggi e per qualche elettore avventato che ha postato su Facebook le foto di schede contrassegnate, le politiche sono state dominate dalla rete. Molti infatti gli italiani che hanno scelto internet per aggiornarsi in tempo reale sull'andamento delle votazioni.

Secondo un Report di Akamai riportato da www.key4biz.it l'affluenza sul web è stata notevole. Il Report della società con base a Cambridge, nel Massachusetts, ha fotografato il comportamento degli utenti e ha analizzato il traffico generato sui principali siti di news e media che hanno documentato lo svolgersi delle elezioni attraverso reportage, cronache real-time e video. I trend di crescita del traffico sono stati osservati sin da domenica 24 febbraio e hanno raggiunto il culmine con gli instant poll.

In particolare, alle 17 del 25 febbraio il traffico web italiano ha registrato un'impennata pari a 2,5 volte il normale volume di traffico, mentre il traffico video, sempre in Italia, ha raggiunto picchi di oltre 350.000 utenti contemporanei, cifra che supera di quasi 5 volte il volume di traffico medio. "Mai come quest'anno -ha commentato Luca Collacciani, Regional Manager di Akamai- le elezioni hanno rivestito un ruolo così importante non soltanto per il panorama politico internazionale ma anche per Internet in generale". Per Collacciani, la portata, la varietà e la crescente adozione di tecnologie a supporto dell'evento hanno confermato da un lato il ruolo del web in qualità di veicolo di informazione primario e dall'altro il prediligere da parte degli utenti di siti performanti ricchi di contenuti dinamici e multimediali, accessibili da ogni piattaforma.

(Adnkronos)

 


| modificato il:

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×