19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

La verità su Monte Paschi Siena

Categoria: Istruzione -

immagine dell'autore

Francesca Salvador | commenti |

 

Monte dei Paschi di Siena. Cosa è davvero successo?

La verità che nessuno racconta sulle vere responsabilità di Mario Draghi e della Banca d'Italia, passando per Massimo D'Alema e per l'Opus Dei, nell'intervista di Claudio Messora a Claudio Borghi Aquilini.

 

Seguivo da anni le interessanti interviste circa l'economia  di Claudio Borghi, poi lo conobbi personalmente a "l'ultima parola" con Paragone.

Devo dire che concordo quasi totalmente sui fatti esposti, a parte un piccolo particolare, mi ha fatto sorridere quando dichiara che il lavoro delle banche è di raccogliere denaro e prestarlo, lucrando Sulla differenza di interesse.

Qui proprio non ci siamo: ricordo che il mestiere della banca è di prestare denaro facendoselo restituire con gli interessi, a prescindere da quanto denaro abbia raccolto dai risparmiatori!

E vi assicuro che con la riserva frazionaria, le somme prestate sono anche più di 50 volte le somme raccolte. Fate un po' voi il calcolo, quindi, quanto siano riusciti, soprattutto in passato, a recuperare di interessi.

Inoltre con  Basilea 3, in alcuni casi viene abolita anche la riserva frazionaria, quindi possono emettere e prestare "schei" ad libitum!

BUONA VISIONE e... preparate il digestivo per l'eventuale travaso di bile!

Francesca

 



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×