25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

"Verdi legge Verdi", al Comunale di Treviso lo spettacolo di Finazzer Flory

Uno spettacolo di musica e prosa, unico nel suo genere, che mette in scena la vita di Verdi come un romanzo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Massimiliano Finazzer Flory

TREVISO - Ascoltare al pianoforte le più belle musiche di Giuseppe Verdi, dalla Traviata all’Aida, dal Nabucco al Falstaff, raccontate con i pensieri e le parole autentiche del più grande compositore italiano. Lo spettacolo di musica e prosa, unico nel suo genere, che mette in scena la vita di Verdi come un romanzo, diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, si svolgerà martedì 22 marzo, al Teatro Del Monaco di Treviso (ore 20.30).

 Finazzer Flory, accompagnato al pianoforte dal maestro Stefano Celeghin con trascrizioni verdiane, a dal mezzosoprano Andreina Drago, personifica Verdi con uno straordinario make-up e racconta le tante sfaccettature e i lati straordinari della personalità del massimo operista dell’Ottocento per permettere al pubblico di seguire le vicende di un uomo schivo e generoso che non amava gli onori e che considerava la sua opera più grande non il suo ricco repertorio di melodramma ma la costruzione a sue spese della Casa di Riposo per Musicisti, per regalare al pubblico un’affascinante serata emanata dalla personalità straordinaria come fu quella di Giuseppe Verdi.

Verdi si racconta attraverso la sua famiglia d’origine, la prima spinetta, la sua formazione, il Conservatorio. Il suo rapporto con la musica e Wagner, i librettisti come Arrigo Boito i suoi consigli a un giovane compositore e ai cantanti. La sua relazione con l’Italia. Inoltre, il suo punto di vista sull’arte, sul teatro, sulla musica, il suo giudizio del pubblico e l’incontro con i direttori in particolare Toscanini. Le sue verità su Otello, Macbeth e Falstaff. La storia dell’uomo Verdi, le tappe esistenziali e professionali dell’artista, visionario e tormentato, emergeranno in tutta la loro attualità e universalità.

“Siamo orgogliosi di ospitare al Teatro del Monaco uno spettacolo che racconta Verdi in modo inedito e accattivante”, le parole dell’assessore al Turismo, Lavinia Colonna Preti. “La figura di Giuseppe Verdi, fra i musicisti italiani più conosciuti nella storia, verrà così “svelata” dall’arte di Massimiliano Finazzer Flory, in un viaggio fra musica e parole”.
Ingresso gratuito con Green pass rafforzato e mascherina Ffp2.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×