25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

La vera connessione è quella umana.

Come lo sport può aiutare i giovani a comunicare

Incontri - Presentazioni

quando 04/04/2023
orario Dalle 20:30 alle 23:00
dove Asolo
Teatro Duse, Via Regina Cornaro 3 - Asolo
prezzo Ingresso gratuito su prenotazione
info academiadeirinnovatiasolo@gmail.com, tel. 333 961 1538, 335 595 8880
organizzazione Academia dei Rinnovati

Bullismo e cyberbullismo, baby gang, strapotere dei social, uso di alcol e sostanze, aumento delle segnalazioni di episodi di autolesionismo e disturbi alimentari: le problematiche che affliggono i più giovani, aggravate da Covid e Dad, e il loro possibile superamento attraverso lo sport saranno al centro dell’incontro “La vera connessione è quella umana. Come lo sport può aiutare i giovani a comunicare”, promosso dall’Academia dei Rinnovati in collaborazione con il Comune di Asolo, martedì 4 aprile alle 20.30 al Teatro Duse di Asolo, Treviso. Protagonisti della serata saranno il noto psicoterapeuta e sociologo Paolo Crepet e il sindaco di Verona, dirigente sportivo ed ex calciatore azzurro Damiano Tommasi, con la moderazione della giornalista Katy Mandurino e l’introduzione di Lucia Bortoli, rappresentante dell’Academia dei Rinnovati.

I ragazzi stanno vivendo un periodo di grande fragilità e la situazione è stata fotografata recentemente da diversi studi nazionali. Lo scorso 7 febbraio, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo la VI rilevazione 2022 del Sistema di Sorveglianza HBSC Italia (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute dei ragazzi in età scolare) ha rilevato che il 15% degli adolescenti italiani (più di 1 su 6) dichiara di essere stato vittima di atti di bullismo e di cyberbullismo almeno una volta nella vita, percentuale che si alza tra le ragazze e tra i più giovani, con proporzioni di circa il 20% negli undicenni che progressivamente si riducono al 10% nei più grandi. A questi dati si aggiungono quelli dell'Osservatorio nazionale sull'adolescenza, che nel 2022 evidenziavano come il 6,5% dei minorenni faccia parte di una banda, il 16% abbia commesso atti vandalici e 3 ragazzi su 10 abbiano partecipato a una rissa.

Paolo Crepet non ha dubbi sulle cause di questa situazione: “Questa violenza che definisco contemporanea deriva da due aspetti. Il primo: la mancanza di futuro, la generazione attuale, infatti, vive in un’epoca in cui non è possibile guardare oltre. Pensate che ci sono un milione di ragazzi che non studiano e non lavorano, e la maggior parte di loro si trova nel Nordest. Il secondo concetto è l’indifferenza. I ragazzi di oggi sono afoni: non comunicano. E così anche i loro genitori”, ha affermato nell’ambito del ciclo di incontri della “Scuola per genitori” di Cento (Ferrara).

Damiano Tommasi, “anima candida” del calcio italiano, sindaco di Verona e neopresidente della Nazionale Italiana Sindaci Onlus, è da sempre attento alle nuove generazioni: tra i numerosi progetti, guida una scuola bilingue che punta sull’innovazione didattica digitale ed è testimonial dell’iniziativa della no-profit Social Warning - Movimento Etico Digitale per la sensibilizzazione sui rischi del web. Un altro grave rischio è infatti la perdita di “connessioni umane” e l’alienazione a causa di un eccessivo uso dei social: il 22% dei giovani è connesso 24 ore su 24 e il 39% naviga senza alcun limite da parte della famiglia, che nel 70% dei casi non vigila sull’utilizzo dei social. Una percentuale che è addirittura raddoppiata dal 2020 al 2021.

Un terreno privilegiato per coltivare una socialità vera e sana è lo sport: “L’attività motoria fa bene alla salute fisica e mentale, alle relazioni e all’autostima dei ragazzi. Se una famiglia capisce questi principi ripartirà avvantaggiata”, spiega Crepet.

Tuttavia, anche lo sport ha bisogno di una giusta narrazione: “Lo sport offre emozioni che rimangono tutta la vita e dà molto significato alle giornate ma è raccontato soprattutto come successo e carriera e poco come momento per stare insieme, per mettersi in gioco e per scoprire i propri limiti”, ha affermato Tommasi nel corso dell’incontro con gli studenti dell’istituto tecnico Ferraris Pancaldo di Savona qualche giorno fa.

Molti saranno gli interventi e i quesiti e il dibattito si preannuncia già acceso: nel cuore di un Nordest focalizzato su ricchezza e crescita economica, in un momento storico di grande incertezza sociale e culturale la cornice di Asolo, crocevia di storie, incontri e innovazione, diventa il contesto ideale per ricominciare a parlare di futuro, valori e desideri.

 

Ingresso libero su prenotazione:

academiadeirinnovatiasolo@gmail.com, tel. 333 961 1538, 335 595 8880.

Sarà disponibile la navetta dai parcheggi Ospedale di Asolo, vecchie scuole elementari di Asolo centro, sotterraneo scuole elementari di Asolo.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Villorba

27/04/2024 dalle 15:00 alle 16:30 - Via Montegrappa 25, 31020 Lancenigo di Villorba

FLORAL DESIGN WORKSHOP.

Realizza un fantastico bouquet primaverile da portarti a casa ;)

Vittorio Veneto

28/04/2024 dalle 17:00 alle 19:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

La Grande Truffa - Tasse & Debito Pubblico.

Le tasse ci derubano oltre l’80% del nostro lavoro… Capiremo come ci stanno Ingannando e come stanno annientando aziende e famiglie.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×