12/08/2022pioggia debole e schiarite

13/08/2022poco nuvoloso

14/08/2022sereno

12 agosto 2022

Ambiente

In Veneto sono cadute solo un terzo delle precipitazioni previste

Tutti i dati del report periodico dell'Arpa Veneto sullo stato della risorsa idrica

| Giuseppe Pomarico |

immagine dell'autore

| Giuseppe Pomarico |

pioggia

AMBIENTE - Arpa Veneto monitora lo stato della risorsa idrica e pubblica ogni mese e, nelle situazioni straordinarie anche ogni quindici giorni, un bollettino che analizza la quantità d’acqua presente in fiumi, laghi, serbatoi e falde della regione. L’ultimo report è del 15 giugno scorso.

Nella prima metà di giugno sono caduti mediamente sul Veneto 33 mm di precipitazione che corrisponde a circa un terzo degli apporti attesi a fine mese, il 34% delle precipitazioni medie di giugno. Le massime precipitazioni del periodo sono state misurate dalle stazioni di Passo Valles (Falcade BL) con 156 mm e Malga Campobon (San di Cadore BL) con 142 mm; le minime precipitazioni sono state rilevate sulla Pianura meridionale con 2 mm alla stazione di Trecenta (RO) e 3 mm a Codevigo (PD) e Villadose (RO).
Sulla montagna veneta, nelle Dolomiti e Prealpi, la prima quindicina di giugno è stata la sesta più mite dal 1990 con 2.4°C in più rispetto alla norma 1991-2020.

Quasi ovunque i livelli di falda sono pari o inferiori ai valori minimi del periodo.
Al 15 giugno le portate dei maggiori fiumi veneti, in tendenziale calo dall’inizio del mese, si mantengono nettamente inferiori alle medie storiche su tutti i principali corsi d’acqua e in alcuni casi vicini ai minimi storici: meno della metà sull’Adige a Boara Pisani (-58%) e sul Brenta a Barziza (-60%), ¼ sul Bacchiglione a Montegalda (-75%) e appena 1/5 sul Po a Pontelagoscuro (-81%).
Anche il livello del lago di Garda, in lieve calo dall’inizio del mese, è sensibilmente inferiore al valore medio.
L’unico dato nella norma è il volume dei principali serbatoi alpini che si mantiene in linea con le medie storiche del periodo.

Geol. Pomarico Giuseppe

 


| modificato il:

foto dell'autore

Giuseppe Pomarico
Geologo, docente e pubblicista

Dossier

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×