13/09/2024pioggia debole e schiarite

14/09/2024pioviggine e schiarite

15/09/2024sereno

13 settembre 2024

Montebelluna

In Veneto saranno rimossi 200 kg di mozziconi di sigarette: volontari Plastic Free all’opera anche a Montebelluna

Un traguardo ambizioso al quale contribuirà anche il gruppo di Montebelluna per la Giornata dell’Ambiente 2023

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Giornata dell’Ambiente 2023

MONTEBELLUNA – Vuoi fare la tua parte per il bene del pianeta? Se abiti nel Montebellunese puoi unirti ai volontari di Plastic Free Onlus che tra oggi e domani contano di raccogliere ben 200 chili di mozziconi di sigarette solo in Veneto e tra le città dove è stata promossa l’iniziativa c’è anche Montebelluna. L’appuntamento, volto a celebrare degnamente la Giornata dell’Ambiente 2023, è oggi alle 15 nel piazzale del duomo e per iscriversi con tanto di copertura assicurativa basta compilare il form a questo LINK.

Plastic Free Onlus nella pagina social dedicata spiega che la raccolta durerà circa un'ora e mezza/due ore con l’obbiettivo di ripulire la zona tra il duomo e l’ospedale. Ma ecco alcune indicazioni per partecipare: per il rispetto di tutti non fare tardi all'appuntamento; porta con te un paio di guanti e una pinza telescopica, altrimenti sono comunque disponibili guanti e qualche pinza; indossa vestiario comodo; in caso di maltempo, i volontari saranno avvisati tramite whatsapp per un eventuale rinvio; per minori accompagnati e familiari, vanno seguite le indicazioni nel form d’iscrizione; prima dell'inizio della raccolta saranno riepilogate le indicazioni di sicurezza per l'evento.

“Rimuovere da terra oltre 50mila mozziconi di sigaretta, pari a 200 chilogrammi, in 100 appuntamenti in tutta Italia, di cui ben 13 in Veneto. È con questo ambizioso obiettivo che, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, celebra la Giornata dell’Ambiente 2023 nel weekend del 3-4 giugno – spiegano dalla sede nazionale Plastic Free -. La finalità è quella di sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo i fumatori, sul corretto smaltimento e sui rischi connessi all’inquinamento e alla salute dell’incivile gesto di gettare per terra i mozziconi. I volontari di Plastic Free saranno in azione sabato 3 a Bassano del Grappa (VI), Fontaniva (PD), Montebelluna (TV) e Torri del Benaco (VR) e domenica 4 a Verona, Legnago e Negrar di Valpolicella (VR), Ariano nel Polesine e Lendinara (RO), Boara Pisani e Cittadella (PD), Castelfranco Veneto (TV) e Lonigo (VI)”.
 

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×