19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Veneto indipendente, il 1 aprile la proposta in Commissione

Caner: "Positivo, il provvedimento approderà rapidamente in Consiglio"

|

|

Veneto indipendente, il 1 aprile la proposta in Commissione

VENEZIA - La proposta di indire un referendum consultivo tra i veneti sul distacco del Veneto dallo Stato italiano sarà discussa in commissione Affari Istituzionali del Consiglio veneto martedì 1 aprile.

L'argomento è stato calendarizzato dalla conferenza dei capigruppo consiliari che ha deciso di riservare la mattinata di martedì prossimo ai lavori della commissione, convocando la seduta consiliare dedicata a Veneto Sviluppo nel pomeriggio

 

La proposta di legge per indire il referendum, primo firmatario Stefano Valdegamberi, sarà discussa insieme alla proposta avanzata dal centrodestra sull'autodeterminazione dei veneti, presentata da Costantino Toniolo e Carlo Alberto Tesserin. "Un abbinamento che non ci piace - commenta il capogruppo della Lega Federico Caner, che oggi ha posto sul tavolo della conferenza la richiesta di accelerare i tempi di esame della proposta referendaria - Riteniamo comunque positivo che la commissione competente affronti la tematica referendaria la settimana prossima e siamo certi che il provvedimento approderà rapidamente all'esame finale del Consiglio".

 

Di tutt'altro avviso il capogruppo del Pd Lucio Tiozzo: "Martedì vedremo come si pronuncerà la prima commissione, in ogni caso il calendario delle sedute consiliari è pressoché definito ad aprile, compresso com'è dalle varie scadenze. Difficile poi immaginare che a maggio, in pena campagna elettorale per le europee e le amministrative, ci siano le condizioni per poter discutere e assumere una decisione serena in merito al referendum indipendentista".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×