28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Il Veneto ha una moneta unica, e tutta sua: Venex

Veneto Exchange, la nuova valuta... regionale

|

|

PADOVA - Una moneta virtuale per lo scambio commerciale tra piccole e medie imprese: è Venex, contrazione di VENeto EXchange, una moneta complementare veneta, sul modello dell'ormai celebre bitcoin, lanciata da un gruppetto di ex manager e dirigenti di banca.

 

In pratica alle imprese venete che aderiranno al progetto sarà assegnata una somma virtuale di Venex. Queste aziende potranno commerciare tra le società aderenti senza scambio effettivo di denaro, semplicemente annotandosi i movimenti delle merci. A fine anno, poi, eventuali debiti o crediti residui saranno saldati e stavolta con denaro sonante.

 

"Si tratta di un'iniziativa per promuovere la moneta complementare nel Veneto - ha spiegato Giuliano Pegoraro, del Comitato promotore Venex - sarà una moneta che si affiancherà all'euro e che dovrebbe regolare lo scambio di prodotti e servizi tra le pmi venete". "E' un progetto già in fase di sviluppo in altre regioni d'Italia - ha continuato Pegoraro - perché la cosa possa avere successo è necessario un numero di 200 aziende di vari settori, noi contiamo con il coinvolgimento di associazioni di categoria e istituzioni locali di partire con la sperimentazione nel secondo trimestre 2014".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×