28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Il Veneto dice sì a referendum per l'indipendenza

La commisione dà il via libera a due progetti di legge

|

|

Il Veneto dice sì a referendum per l'indipendenza

VENEZIA - Il Veneto compie il primo passo ufficiale sulla strada dell'indizione di un referendum sul tema dell'autonomia. La commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale ha approvato, a maggioranza, entrambi i progetti di legge da un anno in discussione che chiedono una consultazione popolare dei veneti su indipendenza e autonomia della Regione. Con i voti di Lega, Forza Italia, Ndc, Futuro popolare e Unione Nordest la commissione ha dato il via libera al progetto di legge che chiede un referendum per verificare la volontà dei veneti di costituirsi come una "Repubblica indipendente e sovrana".

 

Con gli stessi voti ha detto sì al secondo progetto di legge che affida al presidente della Regione il compito di 'negoziare' maggiori condizioni di autonomia per il Veneto e, in appoggio al negoziato istituzionale, di indire un referendum popolare nel quale i veneti possano esprimersi sul Veneto regione a statuto speciale, dotata di autonomia fiscale, sino a trattenere in loco l'80% del gettito fiscale.

 

Al voto, arrivato al termine di una mattinata di acceso dibattito, non hanno partecipato i consiglieri di Pd, di Italia dei Valori e della Sinistra veneta, usciti in segno di protesta per la ritenuta 'incostituzionalità' della proposta di legge e per la mancata copertura finanziaria. La commissione, infatti, ha deciso di stralciare la norma finanziaria da entrambe le proposte di legge, affidando al successivo esame d'aula il compito di individuare le fonti di copertura del costo di una consultazione referendaria regionale, stimata nell'ordine di 14 milioni di euro. Un costo che potrebbe essere ridotto a un terzo se il referendum verrà indetto in concomitanza con una consultazione elettorale ordinaria.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×