25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Venerdì l’ultimo saluto a Tognana, simbolo di Treviso

Il ricordo del vescovo Tomasi: "Aveva un grande amore per la sua città che voleva aperta e libera"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Aldo Tognana

TREVISO - Si svolgeranno venerdì 26 giugno, alle ore 11, nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino i funerali dell’ingegner Aldo Tognana, scomparso martedì, all’età di 100 anni.

Il noto imprenditore, fondatore dell’omonima azienda di ceramiche, ha segnato profondamente la storia del capoluogo trevigiano, non solo dal punto di vista economico ma anche sociale e culturale.

“Tognana rappresenta un secolo di storia dei cattolici trevigiani, protagonisti nella vita sociale e politica, economica e culturale”, le parole del Vescovo di Treviso Michele Tomasi che esprime la propria vicinanza ai famigliari, l’amata moglie Linda, i figli Alessandra, Mimmina, Betty, Tonino, Cristina e i nipoti Marco, Francesco, Alberto, Maddalena, Pietro, Federico, Carlotta.

“La testimonianza primaria è stata senz’altro la sua famiglia: la moglie Linda, i cinque figli, i numerosi nipoti uniti da profondi sentimenti di affetto, guidati dalla esemplarità dei genitori e nonni. E poi la parrocchia di Sant’Antonino, la sua comunità, della quale si sentì sempre partecipe, anche provvedendo ai suoi bisogni. La vita pubblica del cavalier Tognana si è alimentata di questi affetti e della fede cristiana coltivata fin da giovane”. I suoi studi sono iniziati nel Collegio Pio X e del fondatore monsignor Meneghetti fu come un figlio; all’associazione degli “Ex allievi” rimase legato per sempre. Poi gli studi universitari, l’esperienza partigiana, l’impegno politico nella Democrazia Cristiana, la creatività industriale col fratello Alessandro e l’azienda che impose nel mondo le ceramiche Tognana, la passione culturale nell’Ateneo Trevigiano, le molteplici iniziative sociali e sportive: tutto questo con un grande amore per la sua città che voleva aperta e libera, e nella coerenza della fede vissuta nelle scelte concrete, senza ostentazione. Un cristiano saggio, riservato ma aperto al dialogo, con lo sguardo sempre attento al presente con sereno realismo, fino all’ultimo, e fiducioso nel futuro perché sostenuto dalla speranza”.

Fino a domani, giovedì 24, per chi volesse portare un saluto sarà allestita la camera ardente presso la sua abitazione a Sant’Antonio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

“Ricordiamo il suo amore, il suo costante impegno per la cultura e la sua generosità manifestata in tutti i modi nei confronti del nostro sodalizio”, lo ricorda l’Ateneo di Treviso.

Anche la Cisl di Treviso rende gratitudine all’ingegner Aldo Tognana, riconoscendone “lo spirito democratico, rispettoso di tutte le rappresentanze e di quel pluralismo dialettico che oggi tutti dovremmo re imparare ad esercitare”.

“Ho conosciuto l’Ingegnere ancor prima di conoscere la Cisl”, racconta Cinzia Bonan segretario generale Cisl Belluno Treviso - e credo che proprio in quella famiglia ho imparato il valore delle relazioni tra diversi se si è uniti dagli stessi interessi: Il bene comune, il territorio e la sua gente e il lavoro. È quindi con profonda stima ed affetto che penso a lui e alla sua famiglia, ma anche con gratitudine e con il riconoscimento di essere stato un riferimento importante nel mondo dei molti imprenditori e politici, trevigiani e non, che avevano a cuore non solo la qualità del prodotto e la produttività, cosa che l’ingegnere  aveva ben in mente, ma che sapevano che quello che faceva la differenza era frutto anche del vissuto delle persone che lavoravano per lui, preoccupandosi anche della qualità della vita delle loro famiglie".

"Cito spesso che da ragazzina rimasi strabiliata dal fatto che dopo la morte di un suo operaio avesse mandato alla famiglia le condoglianze con l’offerta di quel posto di lavoro per qualcuno dei suoi figli. Credo che proprio ora, di fronte ad una ripresa che non ci da dei riferimenti precisi sulla quale fondare un nuovo inizio, la storia della vita di Aldo Tognana possa essere presa di riferimento per costruire una nuova stagione di tutele trasversali e di benessere diffuso, estese a tutti i lavoratori e alle loro famiglie”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×