24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Agenda

I Venerdì della Cultura.

L’orgoglio di Sisifo ovvero della Resistenza

Incontri - Presentazioni

quando 16/04/2021
orario Dalle 18:00 alle 19:30
dove Treviso
On line sulla pagina Facebook di Fondazione Cassamarca
prezzo gratuito
info 0422-513100
organizzazione Fondazione Cassamarca

Alberto Camerotto, docente di Lingua e letteratura greca presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia, sarà il relatore del prossimo appuntamento con i “Venerdì della cultura”. Il tema sarà: “L’orgoglio di Sisifo ovvero della Resistenza”.

Nel pieno rispetto delle disposizioni di contenimento del Covid, la conferenza sarà in diretta streaming, collegandosi alla pagina Facebook della Fondazione Cassamarca e sarà possibile poi rivederla sul canale YouTube di Fondazione Cassamarca accedendo direttamente dal sito: www.fondazionecassamarca.it.

L’appuntamento è alle ore 18.00. Il progetto è sostenuto dalla società Carlo Alberto Srl.

                                                      *****

Abstract

Tutti conosciamo la pena di Sisifo, il macigno che spinge su per la montagna, che con tutta la sua sofferenza fa arrivare fino alla cima. Poi la pietra rotola in basso ogni volta. E la pena ricomincia. Ma se guardiamo alla colpa di Sisifo, della quale facilmente ci siamo dimenticati, qualche dubbio in più ci viene su che cos'è la giustizia, anche quella eterna. Sisifo sfida gli dei, sfida e osa vincere la morte, addirittura due volte. Per questo viene punito. E anche per qualcos'altro.

Per il coraggio, per la sapienza, per la libertà, Sisifo sembra al nostro sguardo moderno più uno da premiare che da punire. La sua pietra diventa un simbolo di resistenza, anche per la nostra vita, che per natura è fatta di sofferenza, di fatica, di inquietudine. E diventa anche un simbolo per la nostra giustizia di uomini mortali, che si muove tra le incertezze, i dubbi, gli errori.

Non può essere che una ricerca perenne, alla quale tutti diamo il nostro contributo, per poter vivere insieme e affrontare ogni difficoltà. Anche quelle dei nostri tempi.

 

Alberto Camerotto

Insegna Lingua e letteratura greca presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia. Si interessa principalmente di epica greca arcaica e delle strategie della narrazione del mito, ma anche di parodia, di commedia e di satira antica. È l’ideatore, con Filippomaria Pontani, del progetto Classici Contro che porta la voce dei classici antichi nei teatri d'Italia, in particolare al Teatro Olimpico di Vicenza (2014 Nuda Veritas, 2015 Teatri di guerra, 2016 Xenia, 2017 Utopia Europa, 2018 Dike, 2019 Anthropos, 2020 Oikos). È il responsabile del Laboratorio di Letteratura Greca dei giovani di Aletheia Ca' Foscari. È presidente dell’Associazione Italiana di Cultura Classica di Venezia. Dirige con F. Pontani la collana 'Classici Contro' di Mimesis Edizioni. Collabora con progetti e gruppi di ricerca in Italia e all'estero tra Amsterdam, Barcellona, Rouen, Atene, Oxford, Santa Fè.

Interviene occasionalmente sulle pagine culturali dei quotidiani. Ha ideato e diretto per il

Gruppo GEDI il progetto Verità di Stampa. Nascono dai lavori delle lezioni il Seminario Utopico e il Seminario Epico (in collaborazione con l'Università di Salerno e l'Università di Siena). Ha ideato il progetto Effetto Satira per una discussione scientifica attorno alle nuove ricerche su Luciano di Samosata e sulla satira antica. Per gli studenti di Beni Culturali ha realizzato l'esperimento di Eikones[Akademaikai] per una azione corale in difesa della natura, del paesaggio e del patrimonio storico-artistico a partire dai pensieri antichi. Ha ideato e coordinato il progetto Oikos Poeti per il futuro, che raccoglie da tutto il mondo centocinquanta poeti in due volumi e apre la discussione in una serie di azioni tra la rete e l'Olimpico sul significato civile della parola poetica nel nostro tempo – naturalmente con il pensiero di Omero.

Tra le pubblicazioni recenti: Fare gli eroi. Le storie, le imprese, le virtù: composizione e racconto nell’epica greca arcaica, Il Poligrafo, Padova 2009; Luciano di Samosata. Icaromenippo, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2009; Gli occhi e la lingua della satira. Studi sull'eroe satirico in Luciano di Samosata, Mimesis, Milano-Udine 2014; La satira del successo. La spettacolarizzazione della cultura nel mondo antico (tra retorica, filosofia, religione e potere), Mimesis, Milano-Udine 2017; Luciano di Samosata. Menippo o la negromanzia, Mimesis, Milano-Udine 2020.

È uscito ora l'esperimento di scrittura satirica secondo le regole antiche: Vedere Venezia. Treni satirici quotidiani (Dario De Bastiani Editore, 2020). Tra gli ultimi volumi dei Classici Contro: Uomini contro. Tra l'Iliade e la Grande Guerra, Mimesis, Milano-Udine 2017; Xenia. Migranti, stranieri, cittadini tra i classici e il presente, Mimesis, Milano-Udine 2018; Utopia (Europa), ovvero del diventare cittadini europei, Milano-Udine 2019; Dike, ovvero della giustizia tra l'Olimpo e la terra, Mimesis, Milano-Udine 2020; Anthropos. Pensieri, parole e virtù per restare uomini, Milano-Udine 2020.

In edizione greca sono stati pubblicati i volumi Κλασικοί Κατά (Εκδόσεις Γκόνη, Athinai

2017) e ΟΥΤΟΠΙΑ (ΕΥΡΩΠΗ) (Εκδόσεις Γκόνη, Athinai 2020).

 

 

 


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Gaiarine

24/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

.

Parole d'Autore con Laura Cappellazzo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×