19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Vela, Soldini a caccia del record sulla rotta New York - San Francisco

|

|

Vela, Soldini a caccia del record sulla rotta New York - San Francisco

MILANO - Giovanni Soldini e Maserati sono salpati ieri per il record New York-San Francisco, 13.225 miglia in equipaggio da percorrere in meno di 57 giorni e 3 ore. La partenza è confermata per oggi, intorno alle 18 (ora italiana). Il percorso, che si presenta lungo e difficile, pieno di insidie, ripercorre le storiche rotte dei clipper impegnati nella corsa all'oro nella seconda metà dell'Ottocento, che il VOR 70 Maserati dovrà compiere in meno di 57 giorni, 3 ore e 2 minuti per battere il record di Yves Parlier e Aquitaine Innovations che resiste dal '98.

Ad affrontare insieme a Soldini due oceani (Atlantico e Pacifico) e il leggendario Capo Horn (da passare controvento), un equipaggio internazionale di otto navigatori e velisti: gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli e Michele Sighel, il francese Sebastien Audigane, il tedesco Boris Herrmann, l'americano Ryan Breymaier, il cinese Jianghe Teng detto Tiger, lo spagnolo Carlos Hernandez.

''Siamo tutti impazienti di partire - spiega Soldini - anche se le condizioni meteorologiche sono particolarmente dure. Fa un freddo polare, sullo scafo di Maserati ci sono neve e ghiaccio. Salperemo dal molo verso le 9 del mattino, ore locali, con l'alta marea. Taglieremo la linea di partenza, davanti al faro di Ambrose Light, intorno a mezzogiorno, le 6 del pomeriggio in Italia. Nelle prossime 30, 40 ore avremo venti in poppa sui 35, 45 nodi e onde fino a 5 metri e mezzo di altezza, poi dovremmo avvicinarci all'alta pressione delle Bermuda, una zona molto critica di transizione, e entrare finalmente nell'aliseo. Il morale è alto, la barca è prontissima e noi anche''.

(Adnkronos)

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×